Generico

Il teologo dei massaggi. La storia di Pehr Henrik Ling, uomo di fede, ginnasta e inventore del massaggio classico europeo.

Lo sapevate?

Il famoso massaggio classico svedese, quello di base che è rimborsato dalle casse malati, è stato inventato da un teologo. La teologia è quella disciplina che studia Dio – anche Lugano ha la sua facoltà teologica!- e un tema di particolare interesse, nella religione cristiana, è proprio quella della relazione tra anima e corpo. Non soprende, quindi, che il fondatore della ginnastica moderna e dei massaggi che ancora noi facciamo abbia una formazione proprio in teologia!

L’inventore del massaggio svedese e delle pertiche in legno da ginnastica, che ci sono in tutte le palestre era, infatti, laureato in teologia.

Pehr Henrik Ling, nato il 15 novembre 1776 a Södra Ljunga, in Svezia, e morto il 3 maggio 1839 a Stoccolma, ha dato un contributo grandissimo allo sviluppo della fisioterapia, della ginnastica e dei massaggi. Ha avuto grande successo perchè è riuscito a promuovere una scienza in grado di contemplare l’unità dell’anima e del corpo. Egli era luterano perchè, in quegli anni, tutti in Svezia erano luterani e non c’erano molte altre alternative.

Pehr Henrik Ling e il Massaggio Svedese
Pehr Henrik Ling era un uomo di grande fede e poeta .Il suo sistema di esercizi fisici che combinava tecniche di massaggio e ginnastica, conosciuto come “ginnastica svedese” o “massaggio svedese” cerca di curare l’anima ed il corpo delle persone e promuove una visione olistica del benessere. Il suo approccio si basava su un insieme di tecniche di manipolazione dei tessuti molli volte a migliorare la circolazione, alleviare il dolore e promuovere il benessere generale.

La palestra della principessa Elisabetta d’Austria con gli attrezzi ginnici inventati da Ling.

Background e Influenze
Ling studiò teologia e letteratura all’Università di Lund, e sviluppò un interesse per la fisiologia e la salute fisica dopo aver sperimentato vari trattamenti per i suoi problemi di salute. La sua ricerca lo portò a studiare diverse tecniche di massaggio e ginnastica, tra cui le pratiche cinesi e greche antiche.

Ragazze russe di fine 1800 che si allenano sulla spalliera norvegese di Ling.

Eredità e Influenza
Il sistema di massaggio e ginnastica ideato da Ling è stato centrale per lo sviluppo della fisioterapia moderna e sulle pratiche di massaggio terapeutico. Il massaggio svedese è ancora oggi una delle tecniche di massaggio più popolari e praticate in tutto il mondo, conosciuta per i suoi benefici sul rilassamento, la riduzione dello stress e il miglioramento della circolazione.

Liliane Tami

Relatore

Recent Posts

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

11 minuti ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

24 minuti ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

36 minuti ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

2 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

8 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

9 ore ago

This website uses cookies.