Lo sapevate?
Il famoso massaggio classico svedese, quello di base che è rimborsato dalle casse malati, è stato inventato da un teologo. La teologia è quella disciplina che studia Dio – anche Lugano ha la sua facoltà teologica!- e un tema di particolare interesse, nella religione cristiana, è proprio quella della relazione tra anima e corpo. Non soprende, quindi, che il fondatore della ginnastica moderna e dei massaggi che ancora noi facciamo abbia una formazione proprio in teologia!
L’inventore del massaggio svedese e delle pertiche in legno da ginnastica, che ci sono in tutte le palestre era, infatti, laureato in teologia.
Pehr Henrik Ling, nato il 15 novembre 1776 a Södra Ljunga, in Svezia, e morto il 3 maggio 1839 a Stoccolma, ha dato un contributo grandissimo allo sviluppo della fisioterapia, della ginnastica e dei massaggi. Ha avuto grande successo perchè è riuscito a promuovere una scienza in grado di contemplare l’unità dell’anima e del corpo. Egli era luterano perchè, in quegli anni, tutti in Svezia erano luterani e non c’erano molte altre alternative.
Pehr Henrik Ling e il Massaggio Svedese
Pehr Henrik Ling era un uomo di grande fede e poeta .Il suo sistema di esercizi fisici che combinava tecniche di massaggio e ginnastica, conosciuto come “ginnastica svedese” o “massaggio svedese” cerca di curare l’anima ed il corpo delle persone e promuove una visione olistica del benessere. Il suo approccio si basava su un insieme di tecniche di manipolazione dei tessuti molli volte a migliorare la circolazione, alleviare il dolore e promuovere il benessere generale.
Background e Influenze
Ling studiò teologia e letteratura all’Università di Lund, e sviluppò un interesse per la fisiologia e la salute fisica dopo aver sperimentato vari trattamenti per i suoi problemi di salute. La sua ricerca lo portò a studiare diverse tecniche di massaggio e ginnastica, tra cui le pratiche cinesi e greche antiche.
Eredità e Influenza
Il sistema di massaggio e ginnastica ideato da Ling è stato centrale per lo sviluppo della fisioterapia moderna e sulle pratiche di massaggio terapeutico. Il massaggio svedese è ancora oggi una delle tecniche di massaggio più popolari e praticate in tutto il mondo, conosciuta per i suoi benefici sul rilassamento, la riduzione dello stress e il miglioramento della circolazione.
Liliane Tami
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.