Il pensiero del giorno

“Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte”

Oggi il pensiero del giorno… lo assegno a me stesso. È la breve risposta che ho  dato alla “domandina” di Lorenzo Quadri.

Come valuta i tentativi da parte del Consiglio federale – vedi la recente visita di Eveline Widmer Schlumpf – di ottenere l’annullamento di misure prese dal Ticino a propria tutela, come la richiesta dell’estratto del casellario giudiziale e l’aumento al 100% del moltiplicatore cantonale dei frontalieri, arrivando a colpevolizzare il nostro Cantone per le lungaggini nelle trattative con l’Italia? La Confederazione non ha invece nulla da rimproverarsi al proposito di queste trattative?

* * * * *

“Premetto che EWS rappresenta ai miei occhi la personalità più negativa degli ultimi decenni di politica svizzera.

Questa ministra, la cui carriera politica è nata da uno squallido inganno, eletta con i voti di PS e PPD ed incessantemente ostag­gio di chi con un colpo di mano l’ha messa lì, ha fatto danni enormi. Molti oggi si distanziano da lei, con parole che si sperano sincere. Ma rimane il sospetto che certi personaggi, che ora la rinnegano, la mattina del 19 otto­bre… Come diceva il malizioso An­dreotti?

Il valore delle due misure (casellario e 100%) può sembrare modesto. In realtà non lo è e ne dà piena misura il fastidio che esse provocano. Bloc­cano il negoziato con l’Italia? Questo è il pretesto della Repubblica “vicina ed (ex) amica” ma, soprattutto, il pre­testo di Berna e di EWS! La quale aveva dichiarato, parecchio tempo fa, che i “negoziati” stavano per conclu­dersi felicemente, trovando persino un manipolo di boccaloni (fior di con­siglieri nazionali e agli Stati) pronti a crederle.

Un “passo indietro” del Ticino avrebbe agli occhi di EWS un ulte­riore plusvalore. Sarebbe visto, logi­camente, come una sconfitta personale per il ministro Gobbi.”

Relatore

View Comments

  • Quando eravamo ragazzi, c'era il culto del Consiglio Federale, che era composto di persone integre e della massima serietà. Se questa donna EWS - no, mi rifiuto di chiamarla signora - fosse più intelligente la definirei machiavellica. Anche se neppure il Consiglio Federale è più come una volta.... possibile che nessuno riesca a mettere a freno la sua iniquità?

  • Ad eleggerla contribuirono sicuramente 6, probabilmente 7, forse anche 8 parlamentari ticinesi su 10. La non signora fu anche rieletta, sempre grazie a voti PS (tutti) e PPD (quasi tutti, Lombardi ne nega 12, sostituiti da altrettanti liberali, tra i quali metto Abate e l'ex medico cantonale).

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

21 minuti ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

1 ora ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

2 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

2 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

5 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

10 ore ago

This website uses cookies.