San Pio X (Giuseppe Sarto, 1835-1914) fu papa dal 1903 al 1914 e una delle figure più importanti nella lotta contro il modernismo. Durante il suo pontificato, difese strenuamente la dottrina cattolica dalle influenze che riteneva pericolose per la fede, come il relativismo teologico e le nuove interpretazioni della Scrittura.
Nel 1907 pubblicò l’enciclica “Pascendi Dominici Gregis”, in cui condannava il modernismo, definendolo come “la sintesi di tutte le eresie.” Il modernismo, secondo Pio X, cercava di reinterpretare la fede cattolica alla luce delle scoperte scientifiche e dei cambiamenti culturali contemporanei. La sua battaglia contro il modernismo incluse la creazione di un giuramento antimodernista, che divenne obbligatorio per il clero.
Pio X promosse anche un catechismo semplificato e accessibile per insegnare la dottrina cristiana ai fedeli in modo chiaro. Il Catechismo di San Pio X è un testo conciso e diretto, che punta alla formazione religiosa di base, particolarmente utile per i bambini e i laici.
Pio X è ricordato come un pontefice rigoroso nella difesa della tradizione cattolica, ma anche come una figura pastorale, impegnata nella promozione dell’istruzione religiosa e della santità del clero.
L
Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
This website uses cookies.