Eccoci, pronti a premere il pulsante anche a Lugano (ma quale?!?).
Vi aspetto il 22 novembre al Teatro Foce con Andrea Carabelli!
L’autore de Il Pulsante e’ il Prof. Luca Botturi, del Dipartimento formazione e apprendimento – Alta scuola pedagogica , della Università SUPSI di Locarno.
Il teatro, come nella Grecia antica, può essere uno strumento potente per riflettere e sensibilizzare il pubblico su temi contemporanei come l’uso consapevole di internet e l’intelligenza artificiale (IA). Nell’antichità, il teatro greco non era solo un intrattenimento ma un mezzo di educazione e riflessione collettiva: tragedie e commedie affrontavano temi cruciali, come l’etica, la giustizia e il destino umano, invitando il pubblico a una partecipazione emotiva e intellettuale profonda. Oggi, questo approccio può essere applicato alla comprensione e all’uso etico delle tecnologie moderne.
Il teatro, per sua natura, coinvolge il pubblico su un piano emotivo, aiutandolo a vivere esperienze vicarianti che lo portano a riflettere sulle implicazioni morali delle sue azioni. Usando l’IA come tema, il teatro può creare esperienze che esplorano la relazione tra umanità e tecnologia, enfatizzando il valore della privacy, dell’autonomia e delle decisioni etiche. Attraverso personaggi che interagiscono con IA o che affrontano i dilemmi dell’uso dei dati, il teatro può incoraggiare il pubblico a sviluppare una visione critica del loro uso di internet e della tecnologia. ( testo generato con Chat GPT)
A cura di Liliane Tami
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…
“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…
Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…
Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…
This website uses cookies.