Il pensiero del giorno

Ma se la risposta fosse inizio / durata / morte ?

che cosa dici a uno che ragiona cosi’: la vita e’ inizio / durata / fine, niente piu’?

A chi vede la vita come semplice sequenza di inizio, durata, fine, direi che questa visione coglie solo uno strato molto esteriore della nostra esistenza, uno schema quasi meccanico che non rende giustizia alla complessità dell’esperienza umana. Se la vita fosse solo un contenitore tra nascita e morte, non ci sarebbe motivo di preoccuparci di cose come il senso, i valori, l’arte, l’amore, e neppure del ricordo – tutte le cose che danno alla vita una profondità che va oltre il passare del tempo.

Spesso, chi pensa così, ha forse sofferto disillusioni o si sente protetto nell’adottare un distacco emotivo, una sorta di “difesa” dalla vulnerabilità. Anche i filosofi più scettici, però, hanno riconosciuto che il significato emerge proprio da quelle interazioni e scelte che facciamo, che dipendono dai valori, dalle relazioni e dalle esperienze uniche, non dall’idea di un arco temporale. Perfino Friedrich Nietzsche, con il suo pessimismo, parlava di un “eterno ritorno” che ci invita a vivere ogni istante come se fosse eterno.

Quindi, a chi ragiona così, chiederei: Perché allora ci importano tanto le nostre scelte e i legami? Perché ci toccano così profondamente le esperienze e i ricordi?

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

25 minuti ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

13 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

13 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

13 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

13 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

13 ore ago

This website uses cookies.