Passepartout

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l’Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale, e la sua vita è intrisa di eventi drammatici e scandali, tra cui intrighi matrimoniali e misteri irrisolti.

Le due mogli di Luigi X

  1. Margherita di Borgogna (1290–1315)
    La prima moglie di Luigi X, fu coinvolta nel famigerato scandalo della torre di Nesle (1314), un’accusa di adulterio con cavalieri della corte. Arrestata e imprigionata, Margherita morì in circostanze sospette nella prigione del castello di Château-Gaillard nel 1315. La sua morte, ufficialmente dovuta a malattia, è sospettata da molti storici di essere stata un omicidio orchestrato per permettere a Luigi di risposarsi.
  2. Clemenza d’Ungheria (1293–1328)
    Luigi X si risposò poco dopo la morte di Margherita con Clemenza, principessa ungherese. Il loro matrimonio ebbe breve durata, poiché Luigi morì improvvisamente nel 1316, lasciando Clemenza incinta. Ella diede alla luce un figlio postumo, Giovanni I di Francia, che regnò per pochi giorni prima di morire, aprendo una grave crisi dinastica.

Il “nuovo delitto”

Il sospetto di omicidio aleggia anche sulla morte improvvisa di Luigi X stesso, avvenuta nel 1316. Alcune cronache del tempo ipotizzano che sia stato avvelenato durante una partita a tennis, un gioco che praticava assiduamente. L’ipotesi del delitto non è mai stata confermata, ma i sospetti rimasero, anche in virtù della crisi che seguì la sua scomparsa.

Conclusioni

La vita di Luigi X è un intreccio di scandali, sospetti di delitti e intrighi dinastici. La sua morte e quella del figlio postumo segnano l’inizio della crisi capetingia, aprendo la strada al regno dei Valois. La memoria di questi eventi resta un simbolo delle lotte di potere medievali e delle fragilità umane dietro il trono.

Relatore

Recent Posts

Il suo ultimo giorno

Henry Félix Philippoteaux   Il Cinque Maggio Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro,…

13 ore ago

Waterloo, 210 anni fa. Così si scrisse il destino dell’Europa – di Chantal Fantuzzi

Napoleone non avrebbe potuto morirvi, in quell’isola quieta, azzurra di mare e indorata dal sole…

13 ore ago

Bioetica, sola come il corpo

Fabio Cavallari La bioetica non nasce quando si firma un consenso informato. Nasce prima. Quando…

16 ore ago

Storia dell’arrocco (non si parla di Gobbi e Zali)

L’arrocco è una delle mosse più caratteristiche e peculiari del gioco degli scacchi. La sua…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Clo – “Sei un manager in crisi? Io ti posso aiutare!” – Ticinolive intervista Antonella Villa

non recentissima Mercoledì scorso, dopo l'assemblea della ProMuseo al LAC, ho fatto una capatina nei…

1 giorno ago

L’affare della collana: una calunnia a Maria Antonietta che portò alla Rivoluzione

Nello scandalo del collier, la regina Maria Antonietta fu letteralmente calunniata di aver acquistato una…

1 giorno ago