Portrait of St. Thomas Becket, reassembled from fragments by Samuel Caldwell Jr in 1919. Becket Window 1 (n. VII) in the north aisle of the Trinity Chapel, Canterbury Cathedral.
Accadde 853 anni fa
La voce del re era irata. Il suo sguardo penetrante incrociò lo sguardo di quattro cavalieri. I quattro cavalieri partirono, al galoppo verso Canterbury.
Il re era Enrico II e i nomi dei cavalieri erano Reginald fitzUrse, Hugh de Morville, William de Tracy e Richard le Breton.
A Canterbury risiedeva l’arcivescovo. Il suo nome era Tomaso Becket e un tempo era stato amico del re. I cavalieri uccisero Becket nella sua stessa cattedrale, a colpi di spada. L’arcivescovo cadde invocando il martirio. Era il 29 dicembre 1170.
“Io non volevo questo!” esclamò il re. Sarà stato sincero? Chiese perdono al papa e il papa (non subito) lo perdonò. Il re compì un pellegrinaggio espiatorio in Terrasanta.
Il popolo venerò Becket come un grande santo e ricoprì la sua tomba di doni e fiori. Molti miracoli accaddero in quel luogo.
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
Quante inutili parole! Non sarebbe stato piu' semplice votare NO ? Il PLR ha preso…
OTTANT'ANNI FA. Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…
Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…
This website uses cookies.