Generico

Il “Falco di Capri”: un drone per la Soft Diplomacy in Ucraina

Questa mattina, nella sala “Cafiero” del Tribunale, è stato presentato il “Falco di Capri”, un veicolo senza pilota con decollo verticale e volo orizzontale destinato all’uso forense in Ucraina, alla presenza del console ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko. L’Ordine degli Avvocati partecipa con il suo “Capri Campus” a un progetto europeo con il Servizio Nazionale di Gestione delle Emergenze (DSNS) del Ministero dell’Interno ucraino e la società aerospaziale napoletana “ALI SPA.”

L’Ordine degli Avvocati di Napoli, presieduto da Carmine Foreste, e il “Capri Campus”, coordinato da Sergio Falcone, hanno donato al DSNS un primo drone di sorveglianza, in grado di documentare radiazioni ionizzanti che creano atmosfere polverose e di supportare il Ministero dell’Interno ucraino nell’acquisizione delle prove.

Il drone “Falco di Capri”, sviluppato dal COA e dal “Capri Campus”, è alimentato da motori elettrici e termici, è invisibile ai radar ed è ispirato alla tecnica di volo di un piccolo falco, utilizzato per azioni di ricognizione su aree di diverse centinaia di chilometri.

Il “Falco” è piccolo veicolo aereo senza pilota (UAV), e la sua missione è documentare eventuali crimini di guerra con il rigore di specialisti forensi: un esempio di “soft diplomacy”, un impegno internazionale che previene rischi nucleari e promuove il dialogo per la pace.

fonte: https://www.ilmattino.it/AMP/en/unveiling_of_the_capri_falcon_a_drone_for_forensic_use_in_ukraine-8504623.html

Relatore

Recent Posts

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

10 ore ago

Il sacrificio di Isacco

Il sacrificio di Isacco è un episodio biblico narrato nel libro della Genesi (22,1-19). È…

17 ore ago

L’Universale: una casa editrice per pensare la storia

In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…

1 giorno ago

Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…

1 giorno ago

Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…

2 giorni ago

Studiamo la Storia Sacra. Chi era Giona?

Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…

2 giorni ago