Cultura

La congiura dei Pazzi

La congiura dei Pazzi è uno degli eventi più drammatici e famosi della storia fiorentina del Rinascimento. Ebbe luogo il 26 aprile 1478 e fu un complotto organizzato per eliminare i fratelli Lorenzo il Magnifico e Giuliano de’ Medici, signori di Firenze, al fine di rovesciare il loro potere.

La congiura

I principali artefici della congiura furono la famiglia Pazzi, una delle più potenti di Firenze, sostenuta da forze esterne come il Papa Sisto IV, e il suo nipote Girolamo Riario, interessati a ridurre l’influenza dei Medici. I Pazzi ottennero anche l’appoggio di Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa.

Il piano prevedeva di assassinare i Medici durante una messa nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Quel giorno, Giuliano de’ Medici fu pugnalato a morte da Francesco de’ Pazzi e Bernardo Bandini, mentre Lorenzo riuscì a sfuggire con ferite lievi grazie alla protezione dei suoi amici e fedeli.

La vendetta del Magnifico

La reazione di Lorenzo fu rapida e brutale. Ristabilì il controllo su Firenze e scatenò una feroce vendetta contro i congiurati. Tra i provvedimenti presi:

  1. Punizioni immediate: Francesco de’ Pazzi e Francesco Salviati furono catturati e giustiziati il giorno stesso dell’attentato. Furono impiccati alle finestre del Palazzo della Signoria.
  2. Repressione estesa: I membri della famiglia Pazzi vennero perseguitati. Alcuni furono giustiziati, altri esiliati o privati di beni e titoli. Il nome dei Pazzi fu cancellato dalla memoria pubblica: il loro stemma fu rimosso dagli edifici e bandito dalla città.
  3. Consolidamento del potere: Lorenzo trasformò l’evento in un’opportunità per rafforzare il controllo mediceo su Firenze. Pur subendo un isolamento iniziale da parte di alcune potenze italiane, Lorenzo riuscì a negoziare un equilibrio diplomatico, culminato nel suo celebre viaggio a Napoli per trattare con re Ferdinando I d’Aragona.

Conseguenze

La congiura dei Pazzi consolidò il mito di Lorenzo il Magnifico come uomo di stato e protettore della cultura. Tuttavia, segnò anche un punto di svolta, accentuando il passaggio da una signoria collettiva a una dominazione medicea più autoritaria.

Relatore

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

7 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

7 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

16 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

21 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

22 ore ago

This website uses cookies.