Cultura

La congiura dei Pazzi

La congiura dei Pazzi è uno degli eventi più drammatici e famosi della storia fiorentina del Rinascimento. Ebbe luogo il 26 aprile 1478 e fu un complotto organizzato per eliminare i fratelli Lorenzo il Magnifico e Giuliano de’ Medici, signori di Firenze, al fine di rovesciare il loro potere.

La congiura

I principali artefici della congiura furono la famiglia Pazzi, una delle più potenti di Firenze, sostenuta da forze esterne come il Papa Sisto IV, e il suo nipote Girolamo Riario, interessati a ridurre l’influenza dei Medici. I Pazzi ottennero anche l’appoggio di Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa.

Il piano prevedeva di assassinare i Medici durante una messa nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Quel giorno, Giuliano de’ Medici fu pugnalato a morte da Francesco de’ Pazzi e Bernardo Bandini, mentre Lorenzo riuscì a sfuggire con ferite lievi grazie alla protezione dei suoi amici e fedeli.

La vendetta del Magnifico

La reazione di Lorenzo fu rapida e brutale. Ristabilì il controllo su Firenze e scatenò una feroce vendetta contro i congiurati. Tra i provvedimenti presi:

  1. Punizioni immediate: Francesco de’ Pazzi e Francesco Salviati furono catturati e giustiziati il giorno stesso dell’attentato. Furono impiccati alle finestre del Palazzo della Signoria.
  2. Repressione estesa: I membri della famiglia Pazzi vennero perseguitati. Alcuni furono giustiziati, altri esiliati o privati di beni e titoli. Il nome dei Pazzi fu cancellato dalla memoria pubblica: il loro stemma fu rimosso dagli edifici e bandito dalla città.
  3. Consolidamento del potere: Lorenzo trasformò l’evento in un’opportunità per rafforzare il controllo mediceo su Firenze. Pur subendo un isolamento iniziale da parte di alcune potenze italiane, Lorenzo riuscì a negoziare un equilibrio diplomatico, culminato nel suo celebre viaggio a Napoli per trattare con re Ferdinando I d’Aragona.

Conseguenze

La congiura dei Pazzi consolidò il mito di Lorenzo il Magnifico come uomo di stato e protettore della cultura. Tuttavia, segnò anche un punto di svolta, accentuando il passaggio da una signoria collettiva a una dominazione medicea più autoritaria.

Relatore

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

11 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

11 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

18 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

24 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.