Relazioni e dibattito (moderato da Lino Terlizzi) dopo un saluto del presidente di AITI on. Fabio Regazzi
La Svizzera, e con essa il Ticino, è un puntino sulla carta, ma ha saputo sfruttare le risorse che aveva in loco. Crocevia di diverse culture, confinante con tre dei quattro principali mercati europei (Germania, Francia e Italia), indipendente dal punto di vista politico, non essendo membro dell’Unione Europea, la Svizzera ha una piazza finanziaria forte, poli economici di rilevanza mondiale, una stabilità politica e una sicurezza giuridica invidiabili e non da ultimo un’ineguagliabile qualità di vita.
Piccola, attrattiva e strettamente legata ai mercati mondiali grazie alle esportazioni, la piazza economica svizzera ha saputo forse declinare al meglio i concetti di universalità e sostenibilità, essendo stata capace di creare un circolo virtuoso che ha giovato alle imprese e al tessuto economico, ma anche alla stessa collettività.
Due esempi in questo senso sono senz’altro la piazza finanziaria e l’industria chimico farmaceutica: due fiori all’occhiello dell’economia elvetica, due settori trainanti che si collocano al vertice anche nel confronto internazionale. Che si tratti di private banking, asset management o assicurazioni, la Svizzera è sinonimo di esperienza, sicurezza e competenza. Stesso discorso quando si parla di chimica-farmaceutica, dove innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo e trasferimento di sapere la fanno da padrone.
A illustrare come si muovono nel contesto internazionale questi due importanti comparti dell’economia svizzera sono due illustri ospiti: Sergio Ermotti e Riccardo Braglia.
* * * * *
GIORNATA DELL’ECONOMIA TICINESE
“Economia in Svizzera: tra universalità e sostenibilità”
venerdì 9 ottobre 2015, ore 16.30
sala conferenze, Padiglione svizzero EXPO 2015 Milano
Programma ore 16.30 • Inaugurazione e saluto delle associazioni economiche cantonali da parte del Presidente di AITI e Consigliere Nazionale, Fabio Regazzi
• “Universalità e sostenibilità: l’esempio della piazza finanziaria”, Sergio Ermotti, Chief Executive Officer UBS Group AG
• “Universalità e sostenibilità: l’esempio dell’industria chimico farmaceutica”, Riccardo Braglia, Chief Executive Officer Helsinn Holding SA
• Dibattito con i presenti e domande del pubblico, con la moderazione di Lino Terlizzi, giornalista, vice direttore e responsabile della redazione economica del Corriere del Ticino.
Ticinolive sarà presente all’evento.
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.