Cultura

Tecniche di Supporto per il Lutto e l’Accompagnamento in Situazioni di Malattia ​​

Cosa è la morte nelle diverse culture?

Come veniva affrontata?

In che modo i filosofi epicurei possono essere esserci utili oggi nella gestione del lutto di una persona cara?

24 ORE DI FORMAZIONE A LUGANO, STRUTTURATE SU 3 GIORNATE AL LUNEDÌ DALLE 09.00 ALLE 18.00

> LUNEDÌ 3 FEBBRAIO,LUNEDÌ 17 FEBBRAIO E LUNEDÌ 3 MARZO

La scuola UPMIND SCHOOL, con sede a Lugano, propone una formazione in gestione del lutto.

In questo corso pensato per il personale sanitario, conforme ai requisiti ASCA e RME, verrà approfondito il tema dell’accompagnamento alla morte sia dal punto religioso/filosofico che dal punto di vista psicologico/fisiologico.

Affrettatevi! Le iscrizioni sono in chiusura!!

Contenuti

Affrontare la morte, il lutto e il dolore richiedono competenze specifiche e una sensibilità profonda, unite a strumenti pratici e conoscenze che aiutino a fornire concretamente il giusto supporto.

Durante il corso, impareremo ad applicare tecniche di supporto specificamente pensate per operatori della salute e terapisti, ma anche a quelle persone che devono affrontare la perdita.

Il programma è costruito per offrire risorse e strumenti concreti, utili per accompagnare chi sta vivendo o deve affrontare il lutto con delicatezza e rispetto, creando uno spazio di sostegno sicuro e competente. Verrà posto al centro l’ascolto empatico, la capacità di accogliere il dolore e di sostenere emotivamente chi sta soffrendo.

Il corso fornirà una base solida per:

  • Comprendere il processo del lutto nelle sue diverse fasi e dinamiche emotive.
  • Apprendere tecniche di ascolto e sostegno per stare accanto a chi ha subito una perdita.
  • Acquisire competenze per comunicare in modo efficace e rispettoso con le persone che si trovano in situazioni di sofferenza e fragilità emotiva.
  • Gestire il proprio stato emotivo e costruire confini per offrire supporto senza rischiare di essere coinvolti in prima persona e di non riuscire quindi a supportare l’altro.

Desideri informazioni supplementari o vuoi iscriverti?>> Contattaci

Programma:

Introduzione teorica al corso: esplorazione delle basi teoriche e dei principi fondamentali del supporto al lutto, con un’introduzione all’approccio interdisciplinare necessario per accompagnare chi vive una perdita.

L’interdisciplinarietà nell’accompagnamento al lutto: l’importanza di combinare elementi di cura, spiritualità, filosofia e bioetica per un sostegno olistico e completo.

L’Ars Moriendi e l’arte dell’accompagnamento: riflessione sull’arte di stare accanto a chi soffre e sul ruolo di guida e sostegno per coloro che attraversano il dolore

Visioni della spiritualità e della morte nelle religioni primitive e nelle culture antiche.

Filosofia e significato della morte

Analisi delle visioni della morte dei principali filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger).

Riflessioni sul significato della vita e della morte secondo le diverse scuole di pensiero e il loro impatto sul modo di affrontare il lutto.

Il ruolo del curante e la comunicazione empatica. Comprendere l’importanza del benessere di chi assiste e i rischi legati a stress e burnout. L’impatto delle relazioni empatiche nel sostegno a chi soffre e tecniche per preservare il proprio equilibrio emotivo.

Tecniche di supporto per chi si occupa di assistenza e cura: strumenti pratici per accompagnare chi vive il lutto in modo empatico, professionale e sostenibile nel tempo.

Comunicare con empatia e sensibilità.

Tecniche per affrontare conversazioni delicate con pazienti e familiari, mantenendo rispetto e autenticità. 

Strumenti per comunicare notizie di lutto e diagnosi spiacevoli.

Elementi di bioetica: introduzione alle questioni etiche legate al fine vita, inclusi i dibattiti su eutanasia e accanimento terapeutico, e riflessione su casi di studio per comprendere le diverse prospettive.

Comprensione delle fasi del lutto: esplorazione delle fasi descritte da Elizabeth Kübler-Ross: negazione, rabbia, contrattazione, depressione, accettazione.

Strumenti per supportare chi attraversa il lutto e importanza del follow-up nei mesi successivi alla perdita.

Strategie per la ricostruzione emotiva.

Paure e problematiche legate al lutto: riflessione su alcune problematiche moderne, come la paura della morte e il rifiuto di invecchiare.

Autobiografia come cura: uso dell’autobiografia e della riflessione filosofica per trovare significato nella propria esistenza e supportare chi soffre.

Materialismo e riflessione sulle religioni nel mondo contemporanei.

Relatore

Recent Posts

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

2 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

8 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

9 ore ago

Simbolismo, così il quadro diventa messaggio ineffabile.

Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…

11 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

19 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

19 ore ago

This website uses cookies.