Sia Lorenzo il Magnifico che suo fratello Giuliano de’ Medici ebbero discendenti che divennero papi. Vediamo i dettagli:
Lorenzo ebbe diversi figli, tra cui Giovanni di Lorenzo de’ Medici, che nel 1513 divenne papa Leone X. Leone X fu un grande mecenate delle arti, ma è noto soprattutto per il suo ruolo nella vendita delle indulgenze, che contribuì allo scoppio della Riforma protestante con Martin Lutero.
Giuliano, assassinato nella Congiura dei Pazzi, lasciò un unico figlio, illegittimo e postumo: Giulio di Giuliano de’ Medici, che nel 1523 divenne papa Clemente VII. Clemente VII è ricordato per il suo difficile pontificato, segnato dal Sacco di Roma del 1527 e dallo scontro con Enrico VIII d’Inghilterra sulla questione del divorzio da Caterina d’Aragona, che portò alla separazione della Chiesa anglicana da Roma.
Quindi, i due illustri Medici furono padri di papi che ebbero un ruolo cruciale nella storia della Chiesa e della politica europea.
4o
In un tempo in cui i diritti umani dovrebbero costituire un fondamento irrinunciabile delle società…
Operazione mirata dell’esercito israeliano: colpito uno dei vertici responsabili dell’attacco più sanguinoso nella storia recente…
Workshop il 10 luglio al Dagorà Innovation Hub, tra demo live, casi d’uso e strategie…
La morte di Edoardo II, come descritta da Christopher Marlowe nella sua tragedia Edward II…
Marino Falier (o Marin Faliero) fu il 55º Doge di Venezia, protagonista di una delle…
di Candida Mammoliti Conoscere per poter agire, almeno nel limite del possibile. Alla luce di…
This website uses cookies.