Focus

Il tenebroso il capitano Nemo

“Ventimila leghe sotto i mari” (titolo originale: “Vingt mille lieues sous les mers”) è un celebre romanzo di avventura di Jules Verne, pubblicato nel 1870. La storia segue le vicende del professor Pierre Aronnax, del suo servitore Conseil e del fiociniere canadese Ned Land, che vengono catturati e portati a bordo del sottomarino Nautilus, comandato dal misterioso Capitano Nemo.

Trama

L’avventura inizia quando un misterioso “mostro marino” viene avvistato in varie parti del mondo, causando preoccupazione tra le nazioni e danni alle navi. Il professor Aronnax, un rinomato biologo marino, viene invitato a unirsi a una spedizione americana per catturare o distruggere questa creatura. Assieme a lui viaggiano il suo servitore Conseil e il fiociniere Ned Land.

Dopo settimane di ricerca, l’equipaggio della nave statunitense Abraham Lincoln avvista il “mostro”, che si rivela essere un sottomarino tecnologicamente avanzato chiamato Nautilus. A seguito di uno scontro, Aronnax, Conseil e Ned cadono in mare e vengono salvati dai marinai del Nautilus. Una volta a bordo, incontrano il Capitano Nemo, un enigmatico e carismatico leader che ha deciso di vivere in isolamento dal resto del mondo per sfuggire all’umanità e alla società.

Durante il loro viaggio a bordo del Nautilus, i protagonisti esplorano i meravigliosi e pericolosi fondali oceanici, assistendo a incredibili scoperte scientifiche e incontri con creature marine. Vedono tesori sommersi, visitano le rovine di Atlantide, lottano contro calamari giganti e si avventurano persino sotto i ghiacci dell’Antartide.

Nonostante il fascino per il mondo sottomarino e l’incredibile conoscenza del Capitano Nemo, i tre protagonisti diventano sempre più inquieti a causa dell’atteggiamento imprevedibile e vendicativo del capitano. Ned Land, in particolare, desidera fuggire e tornare alla sua vita sulla terraferma. Dopo molte avventure, i tre riescono finalmente a fuggire dal Nautilus e vengono salvati da una nave di passaggio. Il destino del Capitano Nemo e del suo sottomarino rimane incerto.

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

6 minuti ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

10 ore ago

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

10 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

13 ore ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

19 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

22 ore ago

This website uses cookies.