Il “pensiero del giorno” è affidato oggi alla penna del professor Franco Cavallero.
* * *
I condizionamenti attuali tuttavia (a scuola “in primis” ma più tardi nel mondo del lavoro e nell’intera società), appaiono diversi, comunque in via di appesantimento. I curricoli scolastici vengono uniformati e trionfano sempre più linee generali che tengono poco conto di doti non codificate e di individualità. Faccio un esempio: nella scuola del passato, già a livello elementare, era facile che un allievo decidesse per conto suo di fare una ricerca, magari sui funghi, scoprendo il nome latino “Cantharellus cibarius” detto comunemente gallinaccio. Oppure una sui Perissodattili, semplicemente perché avendo letto questo nome sui libri di casa, aveva voluto proporre l’argomento. O ancora una ricerca sui Lingoni (“Lingones”) una popolazione della Gallia Celtica, che fu sottomessa da Giulio Cesare.
Sbaglierò, ma queste cose (e ovviamente altre consimili) saranno difficili nella “Scuola che verrà”. Innanzitutto perché il programma sarà formale e scientificamente corretto, molto rigido e definito, il più possibile con parole astruse e naturalmente con tutti i possibili, nuovi e immaginabili sussidi informatici. Poi per la prevedibile fatica dei docenti, che non sono genietti ma persone del tutto normali. E ancor più per l’assuefarsi degli allievi a una mentalità che come una grigia cappa di piombo planerà su tutto l’insieme.
Alla fine, magari, vi saranno molti promossi e pochi bocciati. Ognuno col suo bravo pezzo di carta che parlerà di competenze. Poi tutti in cerca di prospettive, tutti in fila da disciplinati soldatini davanti a uno sportello. Questo in fondo lo ha voluto lo Stato, anche se non l’ha mai detto. Lasciate delle pietre rotolare (“Rolling Stones”) e un bel giorno vedrete dove vanno a finire.
Franco Cavallero
*) René Le Senne, filosofo e psicologo francese (1882-1954), nel suo “Traité de caractérologie” (pubblicato nel 1945) teorizzò una suddivisione in 8 caratteri base, che sono appunto quelli indicati sopra.
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
This website uses cookies.