La liaison tra Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis fu una delle storie più chiacchierate del XX secolo. Ecco una sintesi dei momenti principali:
La liaison e il matrimonio
Jackie conobbe Onassis già negli anni ’50, ma la loro relazione divenne più stretta a partire dal 1963, dopo l’assassinio del presidente John F. Kennedy.
Il rapporto si intensificò nel 1968, quando Jackie si sentiva insicura e vulnerabile: era da poco stato ucciso anche Robert Kennedy, fratello di JFK, al quale era molto legata.
Il matrimonio tra Jackie e Onassis avvenne il 20 ottobre 1968 sull’isola di Skorpios, di proprietà del magnate greco.
Il matrimonio suscitò scalpore e delusione negli Stati Uniti, dove molti non accettavano che la vedova Kennedy sposasse un ricchissimo armatore greco.
Durata del matrimonio
Il matrimonio durò quasi sette anni, fino alla morte di Onassis:
Aristotele Onassis morì il 15 marzo 1975 a Parigi, a causa di una malattia neuromuscolare (myasthenia gravis) e complicazioni polmonari.
Negli ultimi anni, i rapporti tra i due si erano raffreddati, e Onassis era rimasto molto segnato dalla morte del figlio Alexander (1973).
La malattia e la morte di Jackie
Jacqueline Kennedy Onassis morì il 19 maggio 1994 a New York.
La diagnosi di linfoma non-Hodgkin le era stata fatta solo sei mesi prima, nel dicembre 1993.
Nonostante le cure, il cancro si diffuse rapidamente.
Nei suoi ultimi giorni, fu accudita dalla famiglia (soprattutto la figlia Caroline) e visse i momenti finali nel suo appartamento al 1040 di Fifth Avenue, lo stesso dove aveva vissuto dopo l’assassinio di JFK.