Passepartout

Streghe di Salem : trovato il luogo dove furono impiccate

a

L’elemento dominante in questi giorni di autentica follia è l’isteria di massa. Simili cose accaddero anche nel passato. Celebri ed emblematiche furono le impiccagioni perpetrate – in un clima di delirio ossessivo –  nel 1692 a Salem, un villaggio del New England, dove 19 donne innocenti persero la vita.

Anche un povero cane, giudicato “indemoniato”, fu spietatamente impiccato.

* * *

(25 aprile 2016)

Un team di ricercatori americani ha potuto confermare il luogo in cui, tra il giugno e il settembre 1692, vennero impiccate 19 persone, a seguito del processo alle streghe di Salem.

Il luogo, noto con il nome di Proctor’s Ledge, è un piccolo terreno situato fra due strade residenziali di Salem, ha confermato il professore Emerson Baker, membro del team di ricerca. Circa un secolo fa, lo storico Sidney Perley aveva già indicato Proctor’s Ledge come il sito in cui avvennero le impiccagioni delle 19 persone – per la maggioranza donne – accusate ingiustamente di stregoneria. Le sue scoperte vennero però dimenticate, lasciando il posto alle altre versioni della tradizione popolare.

“Siamo felici di poter chiudere anni di dibattiti – ha detto il professor Baker – Per confermare il luogo delle esecuzioni, abbiamo basato la nostra analisi su diversi assi di ricerca.”

immagine Wiki commons

I ricercatori si sono avvalsi della tecnologia dei sistemi sonar e di testimonianze oculari provenienti dai documenti dei processi alle streghe di Salem. Lo studio, chiamato Gallows Hill Project, corregge le false informazioni che sono state diffuse su uno degli episodi più tragici della storia degli Stati Uniti.

Relatore

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

15 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

15 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

15 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

16 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.