Ticino

Il Macello è stato sgomberato (non ci credeva più nessuno)

29 maggio 2021, 23.34

Sono passati 4 anni

Il raduno dei Molinari era cominciato alle 15 in piazza Manzoni a fianco del Municipio. Siamo rimasti sul posto per circa un’ora. Tutto sembrava tranquillo. Verso le 16 gli autonomi si sono avviati in corteo verso sinistra, sul lungolago; erano circa 300 (a nostro avviso molti erano semplici simpatizzanti).

Ma la “manif” era destinata a durare ancora a lungo. Il corteo si è diretto verso l’ex istituto Vanoni in via Simen e lo ha occupato. A questo punto la polizia è intervenuta in forze, ma non solo in via Simen.

Il Macello, dopo 19 lunghi anni ed esitazioni infinite, è stato evacuato.

Il Corriere online fornisce una notizia interessante e, in un certo senso, simbolica. Karin Valenzano Rossi, capo dicastero Polizia, e Filippo Lombardi, neomunicipale, avevano fatto negli scorsi giorni un ultimo tentativo di dialogo con gli irriducibili, recandosi direttamente al Macello, senza successo. Ma è bello che i due “novellini” (si fa per dire) si siano mossi insieme. Ci sembra quasi un segnale.

Domattina scriveremo un articolo sul fatto del giorno, tutto sommato imprevisto ed improvviso. Esso avviene a 72 giorni dall’intimazione di sgombero. Ci saranno reazioni? Di rabbia, di sollievo, di giubilo? Ma sì, per forza, e le raccoglieremo.

Relatore

View Comments

  • L'impressione sempre più forte è che i molinari (o forse i loro simpatizzanti giunti da fuori città) abbiano fatto di tutto per provocare questo evento. Prima con il provocatorio "decalogo" (a cui il municipio e Borradori hanno però in fondo ben risposto ridacchiandoci su) poi con l'occupazione di un edificio privato. Non avendo nei fatti alcuna possibilità di opporsi per vie legali o politiche, volevano lo sgombero d'autorità per provare a presentarsi (quantomeno "ai loro") quali vittime, e l'hanno ottenuto. Cosa ne ricaveranno, e se ne ricaveranno qualcosa, lo si vedrà nelle prossime settimane e mesi.

Recent Posts

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

17 ore ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

18 ore ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

22 ore ago

Da Costantinopoli a Ravenna | Cultura, Guerre e Conquiste nell’epopea di Giustiniano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per rievocare le origini e i costumi della Costantinopoli…

2 giorni ago

Il Cattolicesimo non esiste più (!!) : è una religione estinta come il Paganesimo

7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per…

2 giorni ago

This website uses cookies.