E… che cos’è intelligenza?
dal portale www.blognews24ore.com
Intelligenza viene da inter-legere, ossia connettere, mettere insieme. E’ la facoltà di unire molti pezzetti d’informazione e di interpretarli correttamente. E’ questo il motivo per cui, in inglese, si indicano con la parola “intelligence” i servizi segreti, perchè in generale questi servizi mettono insieme decine di informazioni sparse ovunque, per dedurne qualcosa di utile.
Ad esempio, i bravi astrologi sono intelligenti, interpretano decine di informazioni, aspetti, transiti, progressioni e altro, spesso contraddittori, per farne uscire previsioni e analisi astrologiche.
Spesso ci sono persone molto intelligenti che preferiscono mantenere un profilo basso e che vanno comunque lontano. Spesso sono considerate mediocri, perchè (volontariamente) hanno la vista bassa, il verbo esitante e contenuto, le orecchie chiuse.
C’è chi sostiene che l’intelligenza può essere allenata, potenziata con l’esercizio, perché la mente ha un potere immenso e noi ne usiamo solo una minima parte.
“Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l’intelligenza una conseguenza inevitabile dell’evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravvivranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare.”
Il Mattino della Domenica, storica voce della Lega dei Ticinesi, ha registrato nel tempo un'evoluzione…
Un articolo sul romanzo che ha ispirato più di quattro trasposizioni cinematografiche. Non vuole essere…
Nel romanzo di fantascienza "A case of conscience" di James Blish ("Guerra al Grande Nulla")…
Un romanzo di Marco Fantuzzi Presentazione di Orio Galli ***** Pubblico con particolare piacere questo…
Gansu (Cina), 27 agosto 2025 – Nella provincia di Gansu è entrata in funzione una…
Questo volume dedicato al Beato Gerlando d’Alemagna, curato da Giancarlo Restivo, direttore della Schola Carlo Magno (www.carlomagno.org)…
This website uses cookies.