Ritrattistica tecnologica: vedere la propria immagine con occhi d’artista
Viviamo in un’epoca di alta tecnologia e ormai non possiamo immaginarci la vita altrimenti. Tutto ciò che ci circonda dalla mattina alla sera fa parte del progresso. Business, prenotazione di viaggi o corsi per bambini, appuntamenti, persino la pianificazione della settimana prossima – facciamo tutto attraverso i nostri gadget : il portatile, smarthope, PC, tablet… Una terminologia infinita apparsa nel nostro linguaggio solo qualche anno fa ma ormai inserita nella realtà quotidiana in maniera permanente.
Le nostre immagini sono memorizzate nelle sim cards, hard o soft wear, per poi essere proiettate sugli schermi in momenti di nostalgia o quando spunta la voglia di passare una fantastica serata sfogliando i ricordi dell’ultima vacanza.
Il Ritratto di un tempo passato? Non parlo di tela o pennarello o matita su carta. Mi riferisco all’epoca in cui prendevamo appuntamento nello studio fotografico con tutta la famiglia, o noi da soli con la voglia di sperimentare un paio di scarpe nuove davanti a una macchina fotografica professionale. Questi tempi sono stati inghiottiti dalla storia. Il loro posto l’hanno preso i famosi selfies, adorati da alcuni e disprezzati da altri.
Eppure ci sono. L’arte di fare un ritratto. Non solo uno scatto con la giusta angolatura. Una ripresa fotografica con successiva elaborazione digitale fatta in dettaglio e portata alla perfezione ottenendo l’ effetto di un dipinto. In quel caso ci imbattiamo nel nome di una riconosciuta specialista del mestiere, Julia Schestag.
Viva l’unione di tecnologia, arte e tradizione!
Olga Daniele
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
This website uses cookies.