Cultura

Svizzera-Italia : Atelier Aperti 2025 – Dove l’arte incontra la sensibilità istituzionale

Antonio Deganutti

Visarte Ticino – 23–25 maggio 2025

Nel fine settimana del 23, 24 e 25 maggio si sono svolte le Giornate degli Atelier Aperti, promosse da Visarte Ticino, un’importante occasione per entrare nei luoghi della creazione e scoprire da vicino il lavoro degli artisti del territorio.

Tra i momenti più significativi dell’edizione 2025 si segnala la partecipazione del Presidente della XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, le Isole e le Aree Fragili, Stefano Colucci, in visita ufficiale agli atelier ticinesi per conoscere e valorizzare le esperienze creative locali in un’ottica di dialogo euro-mediterraneo.

Particolarmente toccante è stato l’incontro con Gabriela Hess, artista sensibile e dinamica, che ha illustrato al Presidente Colucci la genesi della sua raffinata ricerca calligrafica. Attraverso fogli pregiati e pigmenti scelti con cura, Hess ha mostrato l’elaborazione della scrittura arcaica come gesto meditativo e narrativo, attirando l’attenzione sul legame profondo tra la forma grafica e il pensiero, in continuità ideale con la calligrafia di Leonardo da Vinci. Una testimonianza viva di come l’arte possa farsi memoria, ritmo e rivelazione.

Altro momento di intensa riflessione è stata la visita all’atelier di Al Fadhil, artista dal linguaggio potente e introspettivo, che ha proposto una selezione di opere in cui pittura, fotografia e oggetti si intrecciano in un discorso poetico e civile. I suoi quadri, densi di simbolismo e profondità interiore, hanno suscitato nel Presidente Colucci un vivo interesse per il valore testimoniale dell’arte come specchio dell’identità e della memoria collettiva.

“In ogni opera – ha dichiarato Colucci – ho ritrovato l’anima dell’artista e, con essa, l’anima di un territorio. Questo è ciò che l’arte autentica riesce a trasmettere: un senso di appartenenza, una possibilità di dialogo, una strada per il futuro.”

Le Giornate degli Atelier Aperti si confermano così come un laboratorio fertile di relazioni tra cultura e istituzioni, dove la voce degli artisti può essere ascoltata e accolta come risorsa viva per la comunità.

www.visarte-ticino.ch

www.commissionearte.com

Relatore

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

4 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

19 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

19 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.