Cultura

Svizzera-Italia : Atelier Aperti 2025 – Dove l’arte incontra la sensibilità istituzionale

Antonio Deganutti

Visarte Ticino – 23–25 maggio 2025

Nel fine settimana del 23, 24 e 25 maggio si sono svolte le Giornate degli Atelier Aperti, promosse da Visarte Ticino, un’importante occasione per entrare nei luoghi della creazione e scoprire da vicino il lavoro degli artisti del territorio.

Tra i momenti più significativi dell’edizione 2025 si segnala la partecipazione del Presidente della XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, le Isole e le Aree Fragili, Stefano Colucci, in visita ufficiale agli atelier ticinesi per conoscere e valorizzare le esperienze creative locali in un’ottica di dialogo euro-mediterraneo.

Particolarmente toccante è stato l’incontro con Gabriela Hess, artista sensibile e dinamica, che ha illustrato al Presidente Colucci la genesi della sua raffinata ricerca calligrafica. Attraverso fogli pregiati e pigmenti scelti con cura, Hess ha mostrato l’elaborazione della scrittura arcaica come gesto meditativo e narrativo, attirando l’attenzione sul legame profondo tra la forma grafica e il pensiero, in continuità ideale con la calligrafia di Leonardo da Vinci. Una testimonianza viva di come l’arte possa farsi memoria, ritmo e rivelazione.

Altro momento di intensa riflessione è stata la visita all’atelier di Al Fadhil, artista dal linguaggio potente e introspettivo, che ha proposto una selezione di opere in cui pittura, fotografia e oggetti si intrecciano in un discorso poetico e civile. I suoi quadri, densi di simbolismo e profondità interiore, hanno suscitato nel Presidente Colucci un vivo interesse per il valore testimoniale dell’arte come specchio dell’identità e della memoria collettiva.

“In ogni opera – ha dichiarato Colucci – ho ritrovato l’anima dell’artista e, con essa, l’anima di un territorio. Questo è ciò che l’arte autentica riesce a trasmettere: un senso di appartenenza, una possibilità di dialogo, una strada per il futuro.”

Le Giornate degli Atelier Aperti si confermano così come un laboratorio fertile di relazioni tra cultura e istituzioni, dove la voce degli artisti può essere ascoltata e accolta come risorsa viva per la comunità.

www.visarte-ticino.ch

www.commissionearte.com

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

21 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

21 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

22 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

23 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.