Molte ragazze giovani si sentono attratte dalla spiritualità: molte di loro sono new age e vanno sulle spiagge di Goa a cercare guru religiosi, altre vanno in sud America per incontrare gli sciamani, altre cercano di aprirsi il chakra della corona tra yoga e mindfulness al festival di coachella….sono poche le ragazze giovani che invece cercano una spiritualità radicale e profonda che solo la fede cattolica e la teologia possono dare. Ecco il bellissimo esempio della giovane e bella Suor Eva.
La new Age, coi suoi life- coach e l’empowerness, ti porta allo sviluppo dell’Io, al self-empowerment e alla realizzazione personale, la fede cattolica, invece, ti avvicina a Dio e ti guida alla vita eterna.
Ha solo 21 anni, ma il suo volto ha già fatto il giro del web: Suor Eva, al secolo Kamila Cardoso, è una giovane religiosa brasiliana che ha attirato l’attenzione di migliaia di persone per la sua sorprendente bellezza e la sua scelta controcorrente. La si può incontrare per le strade di Goiânia, città del centro del Brasile, dove, con abito religioso e sguardo sereno, vende articoli religiosi per sostenere la sua comunità. Ma dietro il velo, c’è molto di più di un volto fotogenico.
Prima di prendere i voti, Kamila aveva avuto un breve passato nel mondo della moda. La sua eleganza naturale e il portamento sicuro le avevano aperto alcune porte, ma a 18 anni ha compiuto una scelta radicale: abbandonare ogni ambizione mondana e consacrare la propria vita a Dio. Una vocazione precoce, nata — come racconta — da un’intensa esperienza interiore e da un profondo desiderio di spiritualità.
Suor Eva appartiene alla Congregação Sancta Dei Genitrix, una comunità religiosa affiliata alla Chiesa Cattolica Siro-Caldea, una delle Chiese orientali cattoliche sui iuris in piena comunione con il Papa e la Santa Sede. Contrariamente a quanto affermato da alcuni media disinformati, questa Chiesa è parte integrante della comunione cattolica dal 1781, quando ruppe con la tradizione siro-ortodossa.
L’identità spirituale delle religiose unisce elementi orientali (come la liturgia siriaca e la venerazione mariana con titoli antichi) alla piena fedeltà al magistero romano. Un segno della pluralità cattolica, spesso poco conosciuta ma profondamente viva.
Ciò che colpisce di Suor Eva, oltre al carisma dolce e deciso, è la sua bellezza naturale, che non nasconde ma nemmeno esibisce. La Madre Superiora della Congregazione, con equilibrio, permette l’uso di cosmetici sobri che esaltino la bellezza creata da Dio senza alterarla. In un mondo che spesso confonde la femminilità con la seduzione, queste giovani religiose testimoniano una bellezza luminosa, casta, spirituale, che non attira su di sé, ma rimanda all’infinito.
Le suore della Sancta Dei Genitrix si sostengono attraverso il lavoro manuale, la vendita di oggetti religiosi e le offerte dei fedeli. È così che si mantengono libere da logiche di dipendenza economica, coltivando uno stile di vita sobrio, comunitario, mariano. Camminano nelle strade, incontrano la gente, distribuiscono rosari, immagini sacre, medaglie, ma soprattutto testimoniano la gioia di una vita consacrata, giovane e piena.
Il fenomeno virale di Suor Eva è sintomatico: in un’epoca che sembra voltare le spalle a Dio, l’apparizione di una giovane suora bella e felice scuote le coscienze. La sua immagine ha riaperto il dibattito su vocazione, femminilità, fede e scelta radicale. Non è un caso che, tra i tanti commenti sui social, molti parlino di “una luce nel buio”, “una bellezza che consola”, “una presenza che ispira”.
Suor Eva non cerca visibilità, ma la sua sola presenza, silenziosa e coerente, diventa profetica. È la testimonianza che la bellezza non appartiene solo alla moda o allo spettacolo, ma può essere strumento di evangelizzazione, riflesso dell’amore divino, segno di un’anima che ha trovato la propria verità.
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.