L’arrocco è una delle mosse più caratteristiche e peculiari del gioco degli scacchi. La sua storia è affascinante, perché riflette l’evoluzione del gioco nel corso dei secoli, soprattutto tra il Medioevo e il Rinascimento.
L’arrocco, così come lo conosciamo oggi, non esisteva nella forma originale del gioco degli scacchi, che derivava dallo Shatranj, un antico gioco persiano (derivato a sua volta dal Chaturanga indiano). In queste prime versioni del gioco:
L’arrocco nasce tra il XIV e il XV secolo in Europa, in risposta a modifiche che resero il gioco più veloce e aggressivo, come:
Con il gioco che diventava più veloce, il re divenne rapidamente vulnerabile nelle prime fasi, e quindi nacque l’esigenza di trovare un modo per mettere il re in sicurezza e allo stesso tempo sviluppare la torre.
Prima che si arrivasse alla forma moderna dell’arrocco, esistevano diverse forme primitive:
Solo intorno al XVII secolo si codifica la forma attuale dell’arrocco, ovvero:
L’arrocco è una mossa cruciale nella strategia moderna, fondamentale per la sicurezza del re e per connettere le torri. Raramente una partita di alto livello non include almeno un arrocco, a meno che la situazione tattica non lo impedisca.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.