Generico

Leone XIV: udienza col Sovrano Ordine di Malta per San Giovanni Battista

Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John T. Dunlap, è stato ricevuto questa mattina in udienza da Papa Leone XIV, nella prima visita ufficiale al Santo Padre dall’inizio del suo pontificato. L’incontro si è svolto alla vigilia della festa di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine, che si celebra il 24 giugno.

A margine della sua prima udienza privata con il nuovo Pontefice, il Gran Maestro Fra’ John T. Dunlap ha dichiarato:
«In un anno segnato da nuove tensioni geopolitiche, crisi umanitarie persistenti e profondi mutamenti sociali, l’Ordine di Malta prosegue con dedizione la propria missione millenaria al servizio dei poveri e dei malati. Questo incontro con Papa Leone XIV ci conferma nel nostro impegno di testimoni della carità cristiana, attraverso il servizio, la diplomazia e la cura, sempre animati da uno spirito di pace e umiltà».

Durante il colloquio, il Gran Maestro ha illustrato al Santo Padre le principali attività spirituali, umanitarie e diplomatiche che l’Ordine ha intensificato tra il 2024 e il 2025. In questo periodo l’Ordine di Malta ha ulteriormente rafforzato la sua presenza nelle aree più fragili del pianeta, offrendo assistenza medica, distribuzione di generi di prima necessità, supporto psicosociale e programmi di ricostruzione in contesti segnati da conflitti e disastri.

Con una rete globale composta da 13.500 membri, oltre 100.000 volontari, 52.000 dipendenti e più di 100 missioni diplomatiche, l’Ordine opera attualmente in 130 Paesi, portando soccorso e solidarietà a chi soffre, senza distinzione di origine, fede o cultura.

Nel corso dell’udienza, il Gran Maestro ha fatto dono al Pontefice di una medaglia d’argento raffigurante l’impegno straordinario dei volontari dell’Ordine in occasione del Giubileo 2025. Sono infatti oltre 2.000 i volontari che prestano servizio sanitario nei presidi di Primo Soccorso allestiti nelle principali basiliche papali di Roma, tra cui il Posto di Primo Soccorso in piazza San Pietro, operativo ininterrottamente da 75 anni, ogni giorno dell’anno, per assistere i pellegrini durante le udienze generali e le solenni celebrazioni liturgiche.

Al termine dell’incontro privato, Papa Leone XIV ha ricevuto anche il Sovrano Consiglio dell’Ordine e l’Ambasciatore presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

5 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

11 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

17 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.