Amleto è una delle tragedie più celebri di William Shakespeare, scritta tra il 1599 e il 1601. La storia è ambientata in Danimarca e ruota attorno al principe Amleto, coinvolto in una spirale di vendetta, follia e morte. Ecco un riassunto dettagliato della trama:
Atto I
Il fantasma del re defunto appare alle guardie del castello di Elsinore. È il padre di Amleto, morto da poco.
Amleto è profondamente turbato: suo padre è morto, e sua madre, la regina Gertrude, ha sposato rapidamente lo zio Claudio, ora re.
Il fantasma parla ad Amleto: rivela di essere stato assassinato da Claudio, che gli ha versato del veleno nell’orecchio mentre dormiva. Chiede ad Amleto di vendicarlo.
Atto II
Amleto inizia a comportarsi in modo strano, fingendo (o vivendo realmente) la follia per indagare su Claudio senza destare sospetti.
Il ciambellano Polonio crede che la pazzia di Amleto sia dovuta all’amore per sua figlia Ofelia, e lo riferisce al re.
Amleto organizza una compagnia teatrale per rappresentare una scena simile all’omicidio del padre: vuole osservare la reazione di Claudio per verificarne la colpevolezza.
Atto III
Durante la rappresentazione (la “trappola per topi”), Claudio si agita e lascia il teatro: Amleto ora ha la prova della sua colpa.
Amleto incontra sua madre in privato e, durante un acceso confronto, uccide Polonio, nascosto dietro un arazzo, scambiandolo per Claudio.
Il fantasma riappare e ricorda ad Amleto di non danneggiare la madre.
Atto IV
Claudio, spaventato dalla crescente minaccia di Amleto, ordina che venga mandato in Inghilterra con Rosencrantz e Guildenstern, portando una lettera segreta che ne ordina l’esecuzione.
Ofelia, sconvolta dalla morte del padre e dal comportamento di Amleto, impazzisce e si suicida (probabilmente annegandosi).
Il fratello di Ofelia, Laerte, torna per vendicarsi della morte del padre e della sorella.
Atto V
Amleto torna in Danimarca, dopo aver scoperto e sabotato la lettera con la condanna a morte.
Al funerale di Ofelia, Amleto e Laerte si scontrano.
Claudio organizza un duello tra Amleto e Laerte, truccato: Laerte ha una spada avvelenata, e anche il vino offerto ad Amleto è avvelenato.
Durante il duello:
Gertrude beve il vino avvelenato e muore.
Amleto e Laerte si feriscono a vicenda con la spada avvelenata.
Prima di morire, Laerte confessa il complotto di Claudio.
Amleto uccide Claudio.
Amleto muore, ma prima nomina Fortebraccio di Norvegia come suo successore.