Cultura

Sherlock Holmes e una parola in rosso

n

Uno studio in rosso” è il primo romanzo in cui appare il celebre detective Sherlock Holmes, creato da Sir Arthur Conan Doyle. Pubblicato nel 1887, il romanzo segna l’inizio delle avventure di Holmes e del suo fedele amico, il dottor John Watson, che narra la maggior parte delle storie.

Trama Dettagliata

Il romanzo è suddiviso in due parti principali:

Parte I: I ricordi di John Watson

La storia inizia con il dottor John Watson, un medico militare che torna a Londra dopo essere stato ferito in Afghanistan. In cerca di un alloggio, Watson viene presentato a Sherlock Holmes, un eccentrico individuo con una conoscenza enciclopedica di chimica e tecniche di investigazione. I due decidono di condividere un appartamento al 221B di Baker Street.

Holmes, un “consulente investigativo”, è spesso consultato dalla polizia per i casi più complicati. Un giorno, l’ispettore Gregson e l’ispettore Lestrade di Scotland Yard chiedono il suo aiuto per un caso misterioso: il corpo di un uomo, Enoch Drebber, viene trovato in una casa abbandonata a Londra, senza segni evidenti di violenza. Sulla parete è scritta con il sangue la parola “RACHE”, che in tedesco significa “vendetta”.

Holmes deduce rapidamente che Drebber non è morto per cause naturali e che la scritta è un indizio deliberato lasciato dall’assassino. Durante l’indagine, si scopre che Drebber era accompagnato dal suo segretario, Joseph Stangerson, che è successivamente trovato morto in un albergo. Holmes usa le sue straordinarie capacità deduttive per tracciare un identikit dell’assassino e, con l’aiuto di un fattorino, riesce a catturare Jefferson Hope, il vero colpevole.

Parte II: Il paese dei santi

La seconda parte del romanzo cambia drasticamente ambientazione e stile, raccontando la storia di Jefferson Hope e i motivi che lo hanno spinto a uccidere Drebber e Stangerson. La narrazione si sposta nello Utah, negli Stati Uniti, dove Hope, un giovane coraggioso, si innamora di Lucy Ferrier. Lucy e suo padre sono perseguitati dai mormoni per il loro rifiuto di accettare i matrimoni combinati con i leader del gruppo, tra cui Drebber e Stangerson. Dopo la morte di suo padre, Lucy è costretta a sposare Drebber ma muore di dolore poco dopo. Hope giura vendetta e, dopo anni di ricerca, riesce a rintracciare i due uomini a Londra.

Hope confessa i crimini, spiegando come ha avvelenato Drebber e ucciso Stangerson, e accetta serenamente il suo destino poiché considera il suo compito di vendetta compiuto. Tuttavia, muore poco dopo per cause naturali legate a un aneurisma, chiudendo così il caso.

Relatore

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

17 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

17 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

1 giorno ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

1 giorno ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

1 giorno ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

2 giorni ago

This website uses cookies.