Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell’Impero Romano, un commovente quanto bellissimo inno alla Città eterna. E vi è un verso, nel poema da lui composto, che ancor oggi pare vibrare nei cuori degli spettatori attenti. Egli, rivolto a Roma, dice: non procul a caelo per tua templa sumus. Ovvero: “Grazie ai tuoi templi non siamo lontani dal cielo”.
Salite sulle terrazze romane, quelle sorte per volere di re e imperatori; quelle rese tali da archeologi pionieri, e mirerete, mirerete il marmo dei templi fondersi con l’azzurro del cielo. Ed è per questo che ho deciso di mostrarvi un elenco di alcune terrazze su cui salire, per vedere Roma dall’alto.
3. Pincio La Roma Papale s’interseca con quella imperiale ma dell’Impero, questa volta, voluto da Napoleone, sulle orme dell’Impero Romano. Dall’alto del Pincio, chiamato anche Gianicolo, rimirerete Piazza del popolo (così chiamata perché costruita, secondo la leggenda, con le monete del popolo romano).
4. I mercati Traianei questa bella attrattiva turistica ha aperto da poco, e comprende la vista sul Foro dei Mercati voluti da Traiano e su tutta Roma, compreso l’Altare della Patria. Costo: 9 euro.
5- Quirinale dopo la visita guidata al Quirinale (gratuita, su prenotazione) che solo da quest’anno ha aperto le porte al pubblico con straordinaria fluidità (e sicurezza), si può osservare la città dall’alto, riconoscendone i monumenti dalle loro sommità.
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.