Focus

Achtung!

Liliane torna domani! Che gioia!

I cinque serpenti più velenosi al mondo, considerando la tossicità del loro veleno (misurata in LD50, ossia la dose letale per il 50% delle cavie da laboratorio), sono:

  1. Taipan dell’interno (Oxyuranus microlepidotus) – Considerato il serpente terrestre più velenoso al mondo. Vive in Australia e il suo veleno è fino a 50 volte più potente di quello del cobra comune. Può uccidere un essere umano in meno di un’ora senza trattamento.
  2. Serpente bruno orientale (Pseudonaja textilis) – Diffuso in Australia, ha un veleno neurotossico e coagulante molto potente. È responsabile della maggior parte delle morti per morso di serpente in Australia.
  3. Cobra reale (Ophiophagus hannah) – Il serpente velenoso più lungo del mondo (può superare i 5 metri). Il suo veleno non è il più tossico in assoluto, ma è capace di iniettare enormi quantità di veleno, sufficienti a uccidere un elefante.
  4. Mamba nero (Dendroaspis polylepis) – Vive in Africa ed è noto per la sua velocità e aggressività. Il suo veleno neurotossico è estremamente rapido: senza antidoto, la morte può avvenire in meno di 6 ore.
  5. Krait comune (Bungarus caeruleus) – Diffuso in Asia meridionale, il suo veleno neurotossico può causare paralisi respiratoria. Spesso morde le persone nel sonno e molti non si accorgono nemmeno di essere stati morsi fino a quando non è troppo tardi.
Relatore

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

7 ore ago

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

17 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

17 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

22 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

1 giorno ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

2 giorni ago

This website uses cookies.