Mercoledì 16 luglio 2025, a Roma, presso la sede della SSML/Istituto di grado universitario “San Domenico”, si è svolta una intensa e significativa sessione di discussione delle tesi di laurea, che ha visto protagoniste anche tre studentesse del Polo territoriale e di orientamento “Unidolomiti” di Belluno.
L’evento ha rappresentato non solo il culmine di un percorso formativo di eccellenza, ma anche una conferma dell’importanza crescente che la realtà dolomitica sta assumendo. Benedetta Del Pio Luogo ha presentato un approfondito lavoro sul caso Julian Assange e sulla tutela della libertà di stampa, affrontando un tema di grande attualità e delicatezza giuridico-politica, sotto la guida del prof. Daniele Trabucco.
Sempre con il coordinamento del prof. Trabucco, Alessia Debertolis ha, invece, discusso una tesi di forte impatto etico e giuridico dedicata al drammatico fenomeno dei maltrattamenti ai danni dei minori, analizzando le risposte possibili del Diritto Costituzionale e del Diritto Internazionale Pubblico. Martina Fico, seguita dalla prof.ssa Tiziana Locatelli, ha, infine, offerto una dettagliata analisi delle strategie di marketing per il rilancio del territorio del Primiero e della valle del Vanoi, con proposte concrete e visione progettuale. Le tre candidate si sono distinte per competenza, rigore metodologico e chiarezza espositiva, ricevendo ottimi giudizi finali e il plauso della commissione.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla prof.ssa Adriana Bisirri, Presidente della SSML/Istituto di grado universitario “san Domenico”, dal membro esterno designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal prof. avv. Rudi Di Marco (componente della Commissione e professore stabile in Diritto Commerciale, Istituzioni di Diritto Privato e Filosofia del Diritto) e dalla Coordinatrice didattica e Referente del Polo bellunese, prof.ssa Francesca Ferrazza, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete tra centro e territori.
Il Polo “Unidolomiti” si conferma così una realtà dinamica e in costante crescita, capace di offrire opportunità formative di alto livello anche in contesti montani spesso penalizzati dai grandi flussi accademici. In questo solco si inseriscono anche i nuovi corsi di Alta Formazione previsti per il prossimo autunno, tra cui spicca quello dedicato alla Sindone, che sarà coordinato dalla prof.ssa Emanuela Marinelli, una delle massime esperte mondiali nel campo della sindonologia. Un segnale concreto di una progettualità che guarda al futuro con ambizione, serietà e profonda attenzione alla qualità.
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.