Il 21 luglio 1798 ebbe luogo la Battaglia delle Piramidi, uno degli scontri più celebri della campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte.
Napoleone adottò una formazione innovativa chiamata quadrato, che permise ai francesi di respingere le poderose cariche della cavalleria mamelucca. Grazie alla disciplina e all’efficacia del fuoco di fanteria e artiglieria, l’esercito francese inflisse una sconfitta devastante ai Mamelucchi.
Una famosa frase attribuita a Napoleone in quell’occasione è:
“Soldati, dall’alto di queste piramidi, quaranta secoli vi guardano!”
Sebbene probabilmente apocrifa o aggiunta successivamente, la frase sottolinea il tono epico che Napoleone voleva dare alla sua impresa in Egitto.
Dopo la Battaglia delle Piramidi, l’altra grande svolta della campagna d’Egitto fu la Battaglia del Nilo, che avvenne tra il 1º e il 2 agosto 1798, presso Abukir, sulla costa egiziana.
Dopo aver vinto a terra contro i Mamelucchi, Napoleone aveva lasciato la sua flotta, comandata dall’ammiraglio François-Paul Brueys, ancorata nella baia di Abukir, vicino Alessandria d’Egitto. L’obiettivo era mantenere una linea di rifornimento e proteggere le coste.
Ma la Royal Navy britannica, al comando dell’ammiraglio Horatio Nelson, era sulle tracce della flotta francese.
La flotta francese, composta da 13 navi da guerra (inclusa la L’Orient, ammiraglia), si trovava ancorata in formazione difensiva.
Nelson attaccò con audacia e intelligenza tattica, sorprendendo i francesi: manovrò le sue navi tra la costa e la linea francese, colpendoli da entrambi i lati.
🔹 Momento cruciale:
La nave ammiraglia francese L’Orient esplose spettacolarmente nella notte, causando centinaia di vittime e segnando il crollo morale dei francesi.
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
This website uses cookies.