Generico

Schiave in Vietnam. Il documentario “She” di Parsifal Reparato debutta in anteprima mondiale alla Semaine de la Critique del Locarno Film Festival

Locarno, agosto 2025 — La sezione Semaine de la Critique del Locarno Film Festival accoglie quest’anno, in anteprima mondiale, She, il nuovo e potente documentario del regista e antropologo italiano Parsifal Reparato. Un’opera corale, intensa e necessaria, che dà voce a decine di migliaia di lavoratrici impiegate in uno dei più grandi stabilimenti di produzione elettronica in Vietnam.

Con uno sguardo delicato ma implacabile, She entra nelle pieghe della vita di queste donne: madri, figlie, mogli, migranti, ma soprattutto lavoratrici instancabili, impegnate in turni di 12 ore, giorno e notte, all’interno di un sistema che ne consuma sogni, forze e dignità. Il film conserva la loro identità nell’anonimato, ma non attenua la forza delle loro testimonianze: ogni corpo filmato, ogni gesto ripetuto diventa denuncia silenziosa ma eloquente dello sfruttamento quotidiano.

Dietro la macchina da presa, Parsifal Reparato — già noto per il documentario Nimble Fingers — conferma la sua cifra stilistica, che unisce rigore etnografico, sensibilità sociale e linguaggio cinematografico raffinato. Fondatore della casa di produzione AntropicA Films e creatore dell’Ethnographic Filmmaking Lab, Reparato si è distinto negli ultimi dodici anni per la sua attività tra Sud-Est asiatico ed Europa, esplorando con coerenza e profondità le condizioni del lavoro, i diritti sociali e la giustizia ambientale.

She sarà proiettato per la prima volta il 9 agosto alle ore 11.00 presso La Sala e replicherà il 10 agosto alle ore 9.00 al Palacinema 1. Il film è inoltre disponibile nella videoteca del festival. La distribuzione internazionale è affidata alla prestigiosa CAT&Docs.

Con She, il Locarno Film Festival si conferma crocevia di un cinema che interroga il presente e dà voce agli invisibili. Un’opera che scuote, interroga e commuove, portando sullo schermo non solo un grido di denuncia, ma anche un tributo alla forza silenziosa di chi resiste.

🐆Locarno screenings: 9 August, 11:00, La Sala (World Premiere); 10 August, 09:00, Palacinema 1
📼She is also available in the video library of the festival
👊International sales: CAT&Docs
👊Production company: AntropicA Films

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

9 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

9 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

9 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

10 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

10 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

18 ore ago

This website uses cookies.