Filippo il Bello (Philippe le Bel in francese, 1268-1314) fu re di Francia dal 1285 fino alla sua morte nel 1314 e uno dei monarchi più potenti e controversi della storia francese. Il suo regno fu caratterizzato da una serie di riforme economiche, una rigida centralizzazione del potere e una dura lotta contro i Templari e la Chiesa, soprattutto nei confronti del papato.
Filippo nacque nel 1268 a Fontainebleau, figlio del re Filippo III e della regina Isabella d’Aragona. Crebbe in un periodo di crescita e prosperità per la Francia e, da giovane, si trovò ben presto immerso nelle questioni di governo. Salì al trono nel 1285, dopo la morte del padre.
Durante il suo regno, Filippo consolidò il potere reale centralizzando l’amministrazione e migliorando l’efficienza fiscale dello stato. Tuttavia, il suo regno non fu privo di conflitti:
Filippo morì il 29 novembre 1314, probabilmente per un ictus, mentre era in caccia vicino a Fontainebleau. La sua morte segnò la fine di un’epoca e lasciò la Francia in una situazione di instabilità politica e finanziaria. Venne succeduto da suo figlio Luigi X, ma i suoi tre figli maschi morirono senza eredi maschi, portando alla fine della dinastia Capetingia diretta e all’ascesa dei Valois.
La sua morte è anche legata alla leggenda della maledizione dei Templari: si dice che, prima di morire sul rogo, Jacques de Molay avesse maledetto Filippo e Clemente V, predicendo la loro morte entro un anno, una profezia che si avverò per entrambi.
4o
Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…
«Marilyn era consapevole che Kennedy l’aveva guardata per tutta la serata, senza darlo a vedere,…
478 ANNI FA Il 28 gennaio 1547 a notte fonda nel palazzo reale di Whitehall…
Durante una visita in Polonia, ho esaudito il desiderio che avevo da anni: vedere Auschwitz…
Il Libro di Alberto Peruffo, Le Battaglie Più Sanguinose della Storia edito da New Compton, indaga…
da www.vianassalugano.ch Noi siamo luganesi doc, nati in via Bertaccio 2, a tre passi dalla…
This website uses cookies.