Nosferatu è un personaggio iconico del cinema e della letteratura, associato al mito del vampiro. La figura è principalmente nota grazie al film “Nosferatu, eine Symphonie des Grauens” (“Nosferatu, una sinfonia dell’orrore”), un capolavoro del cinema espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922.
Nosferatu è chiaramente ispirato al Conte Dracula, il famoso vampiro creato da Bram Stoker nel suo romanzo del 1897. Tuttavia, il film di Murnau non aveva i diritti ufficiali per adattare il romanzo, quindi furono cambiati i nomi e alcuni dettagli:
Nosferatu, o Conte Orlok, è rappresentato in modo molto diverso dai vampiri romantici e affascinanti che apparvero successivamente. È una creatura inquietante, dall’aspetto mostruoso:
Il suo aspetto più simile a un ratto sottolinea la connessione con la peste, un tema centrale del film.
Nonostante i problemi legali (i discendenti di Stoker ottennero un ordine per distruggere tutte le copie del film), Nosferatu è sopravvissuto ed è diventato una pietra miliare del cinema horror. Il personaggio ha influenzato profondamente l’immaginario del vampiro, tanto da essere reinterpretato in numerosi adattamenti e opere successive, tra cui:
Nosferatu resta un simbolo del male soprannaturale e un’icona del cinema gotico.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.