Cultura

Locarno 78: il pubblico premia Rosemead

Dopo undici notti di cinema sotto le stelle, il Locarno Film Festival ha proclamato il vincitore del Prix du Public UBS, uno dei riconoscimenti più attesi perché decretato dagli spettatori stessi. Nell’edizione del 25esimo anniversario del premio, il pubblico ha scelto di incoronare Rosemead, intenso dramma asiatico-americano diretto da Eric Lin.

Il premio, consegnato sabato 16 agosto al GranRex durante la cerimonia ufficiale di chiusura, conferma ancora una volta il ruolo centrale del pubblico a Locarno. Per registi e distributori, infatti, questo riconoscimento rappresenta un trampolino di lancio unico: un biglietto da visita che apre le porte delle sale di tutto il mondo.

Eric Lin, regista e già direttore della fotografia di lungo corso, ha raccontato sulle pagine di Pardo Daily come la sua esperienza dietro la macchina da presa abbia influenzato la regia del film:

“Avendo lavorato per molti anni come direttore della fotografia, sapevo quanto fosse difficile dirigere un bel film. Questo mi ha aiutato a capire che le storie di Joe e Irene dovevano avere radici emotive forti”.

Un ruolo centrale in Rosemead è quello interpretato da Lucy Liu, che ha sorpreso pubblico e critica per la profondità e l’intensità della sua recitazione. Lin ha voluto sottolineare l’impegno straordinario dell’attrice:

“È stata incredibile. Si è immersa completamente nel ruolo. Credo si sia ispirata a persone che conosceva davvero, soprattutto per riprodurre la fisicità e i gesti di chi è malato. In più di un’occasione abbiamo girato una sola volta, perché non si poteva chiedere di più: era così intenso ed emozionante”.

Con la vittoria di Rosemead, il Festival di Locarno si conferma non solo come luogo privilegiato di scoperta e di confronto per il cinema d’autore, ma anche come piazza in cui il pubblico, con il proprio giudizio, riesce a dare nuova forza e visibilità alle storie che meritano di essere raccontate.

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

2 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

9 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

15 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

22 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.