Il pensiero del giorno

20 agosto 1940 – Lenta ma infallibile la vendetta di Stalin

Immagine Wiki commons (Century Co, 1921)

Ottantacinque anni.

Stalin non aveva dimenticato, Stalin non aveva perdonato.

Leone Trotsky, uno dei massimi rivoluzionari bolscevichi, caduto in disgrazia, perseguitato ed esiliato da Stalin, viveva a Coyoacán, un sobborgo di Città del Messico.

Il 20 agosto 1940, mentre si trovava a casa sua, egli venne aggredito alle spalle da Ramón Mercader, falso nome sotto cui si celava un sicario mandato da Stalin. Mercader gli sfondò il cranio con una piccozza. Trotsky morì il giorno seguente alle ore 18 e 48. Ecco l’assassinio descritto nelle parole dello stesso autore:

“Lasciai il mio impermeabile sul tavolo, in modo tale che io fossi in grado di toglierne la piccozza che si trovava nella sua tasca. Decisi di non mancare la meravigliosa opportunità che mi si presentava. Il momento in cui Trotsky iniziò a leggere l’articolo mi diede la chance. Estrassi la piccozza dall’impermeabile, la strinsi nel pugno e, con gli occhi chiusi, sferrai un colpo terrificante alla sua testa.”

* * *

Ottant’anni tondi è un anniversario perfetto. Ricordare è importante. Torniamo con la mente a quell’anno. L’attacco tedesco a Occidente, fulmineo, aveva sconfitto totalmente la Francia. De Gaulle da Londra aveva lanciato il suo appello alla resistenza (18 giugno). La Terza repubblica – dopo 70 anni – era finita (10 luglio), da poco era salito al potere il maresciallo Pétain, vecchio eroe della Prima guerra mondiale.

Stalin era allora l’alleato di Hitler, e lo sarebbe stato per meno di un anno ancora. Trotsky, lontanissimo dalla patria sovietica, esule senza mezzi e senza potere, NON era stato perdonato.

Relatore

View Comments

  • Che differenza c'è fa una piccozzata e un avvelenamento al polonio-210. Ve lo dico io: per la prima ci vogliono due palle grandi così, per la seconda neanche una siringa.

  • Certo, caro Lupo: due palle così grandi che prendono il posto che dovrebbe essere del cervello.

    • Quale? O meglio:Di chi? Di quelli che ce l'hanno talmente grosso che cotanto peso glielo fa sdrucciolare fino ai cosiddetti ........? (lascio riempire lo spazio puntinato da noti democratici della redazione di un settimanale luganese).

      Prendo nota altresì (con soddisfazione) che,all'occasione, siete anche voi solerti sostenitori di "martiri comunisti".

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

7 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

7 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

7 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

7 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

7 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

12 ore ago

This website uses cookies.