Ligeia è un racconto di Edgar Allan Poe pubblicato nel 1838. È considerato uno dei suoi lavori più evocativi e misteriosi, intriso di temi romantici e gotici.
La storia è narrata in prima persona da un uomo senza nome che descrive la sua ossessione per la moglie, Ligeia. Questa donna straordinariamente bella e intelligente è caratterizzata da occhi penetranti e una personalità che sembra oltrepassare i limiti umani. Il narratore non ricorda come l’abbia incontrata, ma sottolinea il suo amore per lei e la sua straordinaria erudizione.
Ligeia muore prematuramente, lasciando il narratore devastato. Dopo la sua morte, l’uomo si trasferisce in un’abbazia gotica in rovina e sposa Rowena, una donna che non ama e che rappresenta l’opposto di Ligeia. Anche Rowena si ammala e muore. In un crescendo di eventi sovrannaturali, il narratore osserva con terrore e stupore che il corpo di Rowena si trasforma gradualmente in quello di Ligeia, apparentemente tornata in vita.
Ligeia è uno degli esempi più rappresentativi dello stile gotico di Poe, caratterizzato da:
Ligeia è un’opera che riflette l’ossessione di Poe per l’eternità dell’amore e per la lotta contro la morte, con uno stile evocativo che cattura il lettore in una spirale di bellezza e terrore.
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…
2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…
Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…
This website uses cookies.