“Il barilozzo di Amontillado” è il titolo italiano de “The Cask of Amontillado”, un celebre racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1846. Si tratta di una delle sue storie più famose, appartenente al genere horror gotico e noir, che esplora tematiche come la vendetta, l’orgoglio e l’inganno.
La storia è narrata in prima persona da Montresor, che racconta come abbia pianificato e messo in atto la sua vendetta contro un uomo di nome Fortunato. Quest’ultimo lo aveva offeso in modo non specificato, e Montresor decide di attirarlo in una trappola mortale.
Montresor, fingendosi amico di Fortunato, lo convince a seguirlo nelle cantine della sua casa, dove sostiene di avere un barilozzo di Amontillado, un raro tipo di sherry spagnolo. Approfittando dell’orgoglio e della passione di Fortunato per il vino, Montresor lo guida sempre più in profondità nelle catacombe, un ambiente claustrofobico e opprimente.
Una volta raggiunto un punto isolato, Montresor incatena Fortunato a una parete e muraglia l’entrata della nicchia, lasciandolo morire lentamente. Il racconto termina con Montresor che rivela che l’omicidio è rimasto impunito per molti anni.
Lo stile di Poe è caratterizzato da un’atmosfera tesa e opprimente, e il racconto è un perfetto esempio della sua abilità nel creare suspense e inquietudine.
4o
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
Intervista al regista del film Rosso Istria, la tragedia delle foibe
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
This website uses cookies.