Il Mattino della Domenica, storica voce della Lega dei Ticinesi, ha registrato nel tempo un’evoluzione o un’involuzione?
Origini e ruolo
Il settimanale nacque il 18 marzo 1990 come primo giornale domenicale politico gratuito del Ticino, con un impatto notevole sulla scena mediatica e politica locale lega-dei-ticinesi.chWikipedia.
È sempre stato l’organo ufficiale della Lega dei Ticinesi Wikipedia, ed è considerato strumento fondamentale per la visibilità del partito Wikipedia+1hls-dhs-dss.ch.
Lo stile di comunicazione
Fin dall’inizio si è contraddistinto per toni irriverenti, caustici e spesso vernacolari, uno stile che gli ha conferito identità ben precisa ma anche critiche e contestazioni Ticinonlinersiticinolive.ch.
Sono state diverse le controversie e denunce sollevate da articoli del settimanale, con ricadute anche in sede politica e giudiziaria Wikipediaticinolive.ch.
Il passaggio alla direzione Quadri
Nel 2013, Lorenzo Quadri assunse la direzione del giornale, con l’intenzione di proseguire nella continuità rispetto alla linea di Bignasca, ma senza imitarlo pedissequamente: “il Nano non è sostituibile… andremo avanti nella continuità ma senza scimmiottarlo” Libera TV.
Quadri ha introdotto alcune novità editoriali come lunghe interviste e contributi scritti da persone dell’area leghista, mantenendo però una linea ideologica chiara e trasparente Libera TV.
Cosa ci suggerisce tutto questo?
Evoluzione: lo stile da “gazzettino festoso e provocatorio” si è raffinato, con introito di contenuti più strutturati e approfondimenti nel formato.
Continuità: la fedeltà all’identità leghista e toni forti non sono stati abbandonati, anzi rappresentano il marchio di fabbrica del settimanale.
Polarizzazione permane: il giornale resta un foglio schierato, e continua a suscitare reazioni forti, sia di consenso che di critica.
In sintesi: non si tratta né di un’evoluzione epocale né di un’involuzione. Il Mattino della Domenica si è trasformato con continuità. Ha mantenuto la sua essenza provocatoria e politica, arricchendola di forme meno aggressive e più articolate. Se vuoi, posso approfondire l’impatto delle nuove interviste o come il giornale si confronta oggi con la concorrenza mediatica in Ticino.