Ticino

RELAZIONI CANTON TICINO – CINA

Monte Verità, Ascona, 4 settembre 2025.

L’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo ISPEC, sezione Ticino (con sede al Rivellino LDV di Locarno) diretto dal Prof. Davide Rossi con Jean Olaniszyn, ha avuto l’ onore di ospitare una delegazione dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali di Pechino (CASS), per uno scambio culturale e stesura di un protocollo d’intesa per una collaborazione nel campo della filosofia e delle scienze sociali tra il Cantone Ticino e la Cina.

La delegazione cinese composta da: Yv Haiqing (Vicepresidente dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino), dai professori dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino, Zhang Jiangang, Jia Keqin, Peng Haihong, Li Kaixuan, è stata ricevuta al Monte Verità di Ascona dal prof. Davide Rossi, storico, scrittore, presidente dell’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo ISPEC, sezione Ticino, da Jean Olaniszyn, operatore culturale ticinese, membro del direttivo dell’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo IPSEC, sezione Ticino, membro corrispondente dell’Accademia russa delle scienze e da Max Ay, Deputato al Gran Consiglio del Canton Ticino e Segretario politico del Partito Comunista svizzero.

Dopo l’incontro al Monte Verità, la delegazione cinese è stata ricevuta al Rivellino LDV di Locarno dove ha potuto ammirare il bastione cinquecentesco costruito su progetti di Leonardo da Vinci a difesa del Castello Visconteo di Locarno.

*

L’Accademia cinese delle scienze sociali (CASS) è un’organizzazione accademica leader e un centro di ricerca completo nei campi della filosofia e delle scienze sociali. CASS è stata costituita nel maggio 1977, in sostituzione del Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Accademia Cinese delle Scienze. Il CASS è oggi composto da 31 istituti di ricerca e 45 centri di ricerca che svolgono attività di ricerca in quasi 300 sottodiscipline. Attualmente, CASS conta più di 4200 dipendenti in totale, di cui oltre 3200 sono ricercatori professionisti.

*

Immagini:

La delegazione cinese ricevuta al Monte Verità di Ascona, 4 settembre 2025, da sinistra:

Jia Keqin, Professore Ordinario dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino, Li Kaixuan, Professore Associato dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino, Yv Haiqing, Vicepresidente dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino, Max Ay, Deputato al Gran Consiglio del Canton Ticino e Segretario politico del Partito Comunista svizzero, Davide Rossi, storico, scrittore, presidente dell’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo ISPEC, sezione Ticino, Peng Haihong, Professore Ordinario dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino, Jean Olaniszyn , operatore culturale ticinese, membro del direttivo IPSEC, membro corrispondente dell’Accademia russa delle scienze, Zhang Jiangang, Professore Ordinario dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino.

Incontro al Monte Verità di Ascona, 4 settembre 2025, da sinistra: il prof. Davide Rossi, presidente dell’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo ISPEC, sezione Ticino, con la prof.ssa Yv Haiqing, Vicepresidente dell’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino.

Incontro al Monte Verità di Ascona, 4 settembre 2025,: Jean Olaniszyn, mentre sottoscrive il protocollo d’intesa tra l’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo ISPEC, sezione Ticino, con l’Accademia del Marxismo presso l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS di Pechino.

Palazzo dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali CASS a Pechino, dove trova sede anche l’Accademia del Marxismo.

Relatore

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

4 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

4 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

5 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

5 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

12 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

14 ore ago

This website uses cookies.