La Madonna di Kazan è una delle icone più venerate della Chiesa Ortodossa russa, considerata la santa protettrice della Russia. Quest’icona è associata a numerose leggende e miracoli ed è strettamente legata alla storia spirituale e politica del Paese.
Secondo la tradizione, l’icona fu scoperta nel 1579 da una bambina nella città di Kazan, dopo un incendio devastante. La bambina avrebbe avuto una visione che indicava il luogo dove scavare per ritrovare l’immagine sacra. L’icona divenne subito oggetto di grande devozione e simbolo di protezione divina.
Le icone rivestono un ruolo centrale nella spiritualità ortodossa. Non sono semplici immagini religiose, ma vere e proprie finestre verso il divino.
Il presidente russo Vladimir Putin ha spesso dimostrato un forte attaccamento alla spiritualità ortodossa, usando le icone anche come simbolo politico e culturale.
La Madonna di Kazan e le icone in generale rappresentano un pilastro della fede ortodossa e dell’identità culturale russa. La loro importanza trascende il semplice significato religioso, toccando anche la sfera politica e nazionale. La devozione di Putin alle icone riflette questa fusione tra spiritualità e identità, consolidando il ruolo della Chiesa Ortodossa come simbolo dell’unità russa.
Negli ultimi mesi la Turchia ha assunto posizioni sempre più esplicite in difesa del regime…
Questa sera il generale Vannacci incontra il suo pubblico a Mendrisio. M: Generale Vannacci, ha…
Questa intervista nasce, in sostanza, da alcuni notevoli articoli che la scrittrice Benedetta Galetti ha pubblicato su…
Sia Lorenzo il Magnifico che suo fratello Giuliano de' Medici ebbero discendenti che divennero papi.…
Nemo me impune lacessit - nessuno può provocarmi impunemente - è il motto dell'Ordine del…
Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…
This website uses cookies.