Generico

La sublime bellezza di Andromeda, galassia fotografata da Weitang Liang, Qi Yang e Chuhong Yu.

Fiorenzo Briccola

Nel link sottostante potrai leggere l’intero articolo su come i tre fotografi, Weitang Liang, Qi Yang e Chuhong Yu, siano arrivati a vincere il 1° Premio di fotografia dell’Astronomy Photographer of the Year 2025″. 

Ma veniamo ad Andromeda, la galassia più vicina alla nostra galassia: la Via Lattea, che gli astronomi già dagli anni ’90 affermano si stia avvicinando alla nostra galassia. La distanza tra le due galassie è di circa 2,5 milioni di anni luce. Noi, come Pianeta Terra, siamo distanti circa 26.000 anni luce dal centro della Via Lattea: Sagittarius A, il cuore oscuro della nostra galassia.

L’immagine vincitrice del Premio di “Astronomy Photographer of the Year 2025 è davvero spettacolare!

Che dire? “Bravi ragazzi, grazie mille per la meravigliosa immagine e la pura poesia.” L’immagine della Galassia Andromeda, intitolata “The Andromeda Core”, mostra la complessa struttura della regione centrale della galassia e la popolazione stellare che la circonda.

Dati Scientifici

Il colore rosso e l’arancione rappresentano la presenza di stelle più fredde e più vecchie, mentre il centro luminoso rappresenta la concentrazione di stelle più giovani e più calde. Il marrone-nero in periferia rappresenta la presenza di polveri e gas interstellari. Il moto rotatorio della galassia, con le sue braccia spiraliformi, è un esempio di ordine cosmico.

Riflessione Spirituale

Il colore rosso e l’arancione, a livello spirituale, rappresentano la fisicità e le emozioni; quel marrone-nero in periferia ne rappresenta il vuoto di ogni galassia che emotivamente e spiritualmente ci penetra in sé, oppure ci fa comprendere le enormi distanze, quindi possiamo percepire fisicamente l’enorme ampiezza. Il centro è caratterizzato dalla luce di una stella, di un sole vivo; quindi, non di una… cosa come si scrive in analisi grammaticale (un arcaismo letterario), ma una complessità viva fatta di pura energia; e anche amenità astronomica e pura estasi spirituale.

La bellezza di questa immagine mi fa riflettere sulla complessità e sulla vastità dell’universo, e sulla presenza di una forza creativa che ha dato origine a tutto ciò. Mondi lontani dove la vita può esistere in forme diverse, e la presenza di una realtà più grande di noi.

Fiorenzo Briccola

“La fotografia vincitrice dell’Astronomy Photographer of the Year 2025 si intitola The Andromeda Core, mostra un’eccezionale quantità di dettagli e porta la firma di tre fotografi cinesi: Weitang Liang, Qi Yang e Chuhong Yu.

L’immagine, che ritrae la complessa struttura della regione centrale della galassia di Andromeda (M31) e la popolazione stellare che la circonda, è valsa ai suoi autori 10.000 sterline.”

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

Relatore

Recent Posts

La Turchia a sostegno del regime iraniano: il pericoloso allineamento teocratico islamico

Negli ultimi mesi la Turchia ha assunto posizioni sempre più esplicite in difesa del regime…

10 ore ago

Intervista al Generale Vannacci | di Maurizio Taiana

Questa sera il generale Vannacci incontra il suo pubblico a Mendrisio. M: Generale Vannacci, ha…

14 ore ago

Desidero morire. Questo è il mio fine, e lo raggiungerò – Intervista a X

Questa intervista nasce, in sostanza, da alcuni notevoli articoli che la scrittrice Benedetta Galetti ha pubblicato su…

15 ore ago

Due fratelli generarono due Papi

Sia Lorenzo il Magnifico che suo fratello Giuliano de' Medici ebbero discendenti che divennero papi.…

1 giorno ago

“La botte di Amontillado” – Edgar Allan Poe e la vendetta perfetta

Nemo me impune lacessit - nessuno può provocarmi impunemente - è il motto dell'Ordine del…

1 giorno ago

La sirena Santa. La leggenda irlandese di Santa Liban (Muirgen) – si ricorda il 27 gennaio

Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…

1 giorno ago

This website uses cookies.