Estero

“Big Bang” di Helidon Xhixha esposto nella nuova Piazza Italia a Tirana

Un inno alla Rinascita

L’arte si fa simbolo di rinascita nella nuova scultura monumentale di Helidon Xhixha, e diventa espressione dell’unione culturale tra Italia e Albania.

Con Big Bang, un’enorme sfera in acciaio inox (480x480x480 cm) esposta nella nuova Piazza Italia a Tirana fino al 30 novembre, l’artista internazionale italo-albanese lancia una riflessione sul presente dell’umanità e invita ad abbracciare uno sguardo positivo sulle nostre vite messe a dura prova dalla pandemia.

Dopo le installazioni Iceberg (2015) e The Twin Bottles (2019) presentate a Venezia per diffondere un profondo messaggio ambientalista, l’arte di Xhixha continua a farsi interprete della complessità e delle speranze del mondo contemporaneo.

“La scultura è un inno alla rinascita che riflette sull’inizio del tempo e dello spazio. Ricrea un’esplosione capace di sprigionare un’energia infinita e pura necessaria a rimettere in moto il nostro universo, le nostre vite. Ogni momento è un nuovo inizio”, ha evidenziato l’artista, celebre per la sua capacità di modellare l’acciaio inossidabile e di realizzare opere monumentali in cui la tridimensionalità metallica è messa in connessione con la luce e gli ambienti.

L’arte di Helidon Xhixha si fa anche rappresentazione plastica dell’amicizia tra Italia e Albania.

“La scultura di Xhixha è il simbolo di rinascita che abbiamo scelto per la Festa dell’Italia in Albania, un invito a riappropriarci degli spazi pubblici e dei nostri spazi, della nostra storia e cultura comune, dopo le difficoltà e la solitudine cui siamo stati costretti durante la pandemia”, ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci.

L’espressione di questo profondo legame culturale si concretizzerà anche nella prima esposizione antologica dell’artista nel suo Paese d’origine. Dal 15 giugno al 30 novembre, la Residenza d’Italia a Tirana ospiterà Unione di luce, un viaggio attraverso l’opera omnia di Xhixha, la sua arte, i materiali, e le forme scaturite dalle sue visioni tridimensionali, pensata per ripercorrere la storia di un uomo che, idealmente, rappresenta quella di tutti gli albanesi accolti in Italia negli ultimi 30 anni.

*****

Helidon Xhixha è ben noto anche a Lugano, dove in tempi recenti ha allestito una grande esposizione all’aperto. Ticinolive ha dedicato a questo notevole artista parecchi articoli. Si possono trovare con il tasto di ricerca digitando “Xhixha”.

Relatore

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

17 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

17 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

17 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

18 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.