Cultura

Fabiano Alborghetti e Begoña Feijoo Fariña all’AVANT Festival (Lecce, Italia)

AVANT Festival e soundscapes.live presentano Street Ballads

Testi inediti, voci d’autore e sperimentazione sonora tra Lecce e Zurigo

L’AVANT Festival, in collaborazione con il collettivo artistico zurighese soundscapes.live, porta in scena la terza edizione della serie Street Ballads, un progetto che intreccia parola scritta e paesaggio sonoro, dando vita a un’esperienza unica tra letteratura e musica contemporanea.

Per l’occasione, hanno firmato testi originali autori e autrici di primo piano tra Italia e Svizzera: Fabiano Alborghetti, Zora del Buono (con traduzione di Domenico Mugnolo), Maria Grazia Calandrone, Andrea Donaera, Begoña Feijoo Fariña, Doris Femminis, Marko Miladinović, Michele Mari, Andrea Martina e Carmen Nolasco.

Tra i contributi spiccano Anagrafe degli eroi senza nome di Fabiano Alborghetti, un monologo che dà voce a chi non ha mai ricevuto un mito o una leggenda, e Il coraggio di Enea di Begoña Feijoo Fariña, omaggio a una figura paterna capace di proteggere il viaggio e il sonno dei suoi compagni “come Enea sulla nave in mezzo al mare”.

I testi saranno reinterpretati in suono da un ensemble in residenza artistica che riunisce il produttore Daniele Carcassi, la cantautrice e sound engineer Matilde Davoli, l’artista multidisciplinare Caterina Dufì e il collettivo radiofonico Tosunian con Filippo Caniato e Marco Saracino.

La prima assoluta avrà luogo all’AVANT Festival di Lecce l’11 ottobre 2025 alle ore 19.30. Nato nel 2020 e curato da Sud Sonico, l’AVANT Festival è un boutique festival dedicato alla musica d’avanguardia: un laboratorio che crea spazi di incontro, promuove il dialogo e apre finestre internazionali sulla ricchezza del territorio salentino.

Il progetto approderà poi a Zurigo con tre repliche l’11, 12 e 14 dicembre 2025, nell’ambito della rassegna Zurigo in italiano, confermando la sua vocazione transnazionale e la capacità di creare ponti tra lingue, culture e sensibilità artistiche.


Foto © Michela Di Savino

Begoña Feijoo Fariña presenta «Il coraggio di Enea» – un monologo in omaggio a una figura paterna che «come Enea sulla nave in mezzo al mare vegliava il viaggio e il sonno di chi era con lui»

Foto © Alessandro Belluscio
I

Informazioni:

———-



Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

4 minuti ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

1 ora ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

1 ora ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

1 ora ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

5 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

10 ore ago

This website uses cookies.