Generico

Dieci anni di Laudato si’: a Lugano un convegno sull’eredità dell’enciclica di Papa Francesco

Sant’Antonino (Lugano), 26 settembre 2025 – A dieci anni dalla pubblicazione della Laudato si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della Casa comune, Caritas Ticino organizza una giornata di riflessione e confronto al Centro di Ecologia integrale “Laudato si’ di Sant’Antonino, presso l’Azienda agricola biologica sociale Ca!Bio.

Il 24 maggio 2015, nella solennità di Pentecoste, Papa Francesco firmava un testo destinato a segnare profondamente la coscienza ecclesiale e sociale: la Laudato si’, definita dallo stesso pontefice come un’enciclica “sociale, non verde”, in cui l’emergenza ambientale è letta in stretta connessione con le crisi economiche, sociali e comunitarie.

Una giornata in due sessioni

Il convegno – dal titolo “Dieci anni di Laudato si’: quale eredità” – si svolgerà venerdì 26 settembre, dalle 9 alle 17, con due momenti di approfondimento:

  • Sessione mattutina (ore 9.00) – Dopo i saluti istituzionali di S.E. Mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, e di Roby Noris, presidente di Caritas Ticino, interverranno:
    • Alessandro Gisotti, Vice Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede
    • Cristiana Caricato, giornalista vaticanista di Tv2000
    • Markus Krienke, professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale alla Facoltà di Teologia dell’USI e direttore della Cattedra Rosmini
      Il panel, moderato da Stefano Frisoli, direttore di Caritas Ticino, si concentrerà su una domanda cruciale: la proposta della Laudato si’ è stata compresa e recepita?
  • Sessione pomeridiana (ore 14.00) – Dopo l’intermezzo musicale con Roberta Mangiacavalli, musicista e musicologa, e la lettura integrale del Cantico delle Creature a cura dell’attore Alessandro Tacconi, si aprirà il dibattito sul tema: Il cambiamento è in atto?
    Interverranno:
    • Davide Demichelis, giornalista televisivo e autore di reportage
    • Luca Crivelli, Capo dipartimento di Economia aziendale, sanità e sociale alla SUPSI e docente all’USI
    • Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord, associazione di giornalisti cattolici che si occupano di ambiente
      Il panel sarà moderato da Cristiana Caricato.

Uno sguardo al futuro

Il convegno si inserisce nel più ampio cammino del Giubileo della Carità e del Volontariato promosso dalla Diocesi di Lugano e segna l’avvio di una serie di iniziative che proseguiranno anche nel 2026, dedicate ai temi dei cambiamenti climatici, dell’economia circolare e dell’economia sociale.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, con iscrizione obbligatoria tramite QR code fornito dagli organizzatori.

Relatore

Recent Posts

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

2 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

3 ore ago

Marinus van der Lubbe agi’ da solo?

Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…

15 ore ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

19 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

19 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

19 ore ago

This website uses cookies.