Lugano, mercoledì 1 ottobre 2025 (ore 18.00) — Nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano va in scena Le donne e le stelle. Per una maggiore presenza femminile nella scienza, una serata a tema che mette al centro numeri, storie e proposte concrete per ridurre il divario di genere nelle discipline STEM.
Protagonista è l’astrofisica Patrizia Caraveo, figura di riferimento internazionale, Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica (2021), autrice di Uomini e donne: stessi diritti? (Castelvecchi, 2017) e curatrice, insieme ad Annamaria Nassisi, del volume Donne fra le stelle. Il ruolo della donna nella ricerca scientifica aerospaziale (Springer, 2025). Con lei dialoga la giornalista e divulgatrice scientifica Clara Caverzasio. Modera Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
L’incontro parte da un dato noto ma ancora irrisolto: lo spazio tecnologico e scientifico è stato storicamente occupato in prevalenza dagli uomini. Accesso diseguale ai percorsi di ricerca, carriere discontinue, pregiudizi espliciti e “bias” impliciti continuano a frenare i talenti femminili. Caraveo porterà esperienze e dati maturati in decenni di lavoro tra astrofisica e politiche della ricerca, con uno sguardo specifico al settore aerospaziale, dove le ricadute tecnologiche e simboliche sono particolarmente forti. La conversazione toccherà la “pipeline” formativa (scuola–università–laboratori), i modelli di leadership scientifica, le buone pratiche di mentoring e conciliazione e il peso, spesso invisibile, dei linguaggi.
La serata rientra nella programmazione pubblica della Biblioteca cantonale di Lugano e si propone come appuntamento aperto non solo alla comunità accademica, ma anche a insegnanti, studenti, professionisti e cittadinanza interessata a capire come e perché la scienza guadagni qualità quando include più voci.
Per dettagli pratici (accesso, eventuale iscrizione, indicazioni), consultare i canali ufficiali della Biblioteca cantonale di Lugano.
Negli ultimi mesi la Turchia ha assunto posizioni sempre più esplicite in difesa del regime…
Questa sera il generale Vannacci incontra il suo pubblico a Mendrisio. M: Generale Vannacci, ha…
Questa intervista nasce, in sostanza, da alcuni notevoli articoli che la scrittrice Benedetta Galetti ha pubblicato su…
Sia Lorenzo il Magnifico che suo fratello Giuliano de' Medici ebbero discendenti che divennero papi.…
Nemo me impune lacessit - nessuno può provocarmi impunemente - è il motto dell'Ordine del…
Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…
This website uses cookies.