Il pensiero del giorno

Avete detto “fascismo”? – Il 23 marzo 1919 in piazza San Sepolcro a Milano…

del professor Francesco Russo

Centosei anni fa si verifico’ un evento che condiziono’ la storia italiana, europea e forse mondiale: Mussolini fondo’ i fasci italiani di combatti mento.

Foto: Archivio del Senato della Repubblica

Il termine “fascista” ebbe cosi grande successo che viene tutt’oggi utilizzato in tantissime circostanze molto diverse tra loro: venne applicato alla dittatura nazista ma anche a quella franchista, e all’Argentina di Videla e al Cile di Pinochet. Oggi molti chiamano fascista persino il governo ucraino attuale.

Spesso sono stati denominati fascisti in modo totalmente improprio gli avversari politici. La terza internazionale comunista (Comintern) utilizzo’ il termine” socialfascista” per indicare i socialdemocratici riformisti. Fascisti vengono talvolta chiamati i fondamentalisti islamici, forse anche per un certo loro culto della giovinezza.

la chiesa di San Sepolcro

Il termine fascista dovrebbe rimanere nel suo contesto storico italiano, anche economico e non solo politico. Preconizzava una visione corporativa, a suo tempo vennero addirittura scritti dei “trattati” in difesa del modello corporativo.

Il fascismo nacque ad opera di uno dei massimi dirigenti del partito socialista, direttore dell’Avanti, appunto Benito Mussolini. Nacque dalla sensazione della “vittoria mutilata” dell’Italia alla fine della prima guerra mondiale; nacque anche dalla paura di una rivoluzione bolscevica in Italia. Cosa che le violenze del famoso “biennio rosso” nell’Italia dell’immediato primo dopoguerra lasciavano presagire.

Francesco Russo, Parigi

Relatore

Recent Posts

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

2 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

7 ore ago

Morto Bozano, l’assassino della Spider Rossa di Milena Sutter

È morto in semilibertà l’assassino di Milena Sutter, mentre faceva un bagno sulla spiaggia di…

17 ore ago

Italia | I Capolavori di Parma, malgestiti

A Parma c’è un capolavoro, ma è sempre chiuso al pubblico: manca personale "Parma Crisopoli",…

19 ore ago

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

23 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

1 giorno ago

This website uses cookies.