Rick DuFer dialoga con fra Gabrio (OP) al Club Theologicum — live giovedì 9 ottobre 2025, ore 21:15
Club Theologicum – Riflessioni e teologia in un mondo Millennial
Occhiello. Filosofia senza dogmi né superstizioni: dal “neostoicismo” di Rick DuFer alla tradizione domenicana, un confronto schietto sul senso di Dio oggi, tra ragione, esperienza e “anestesia spirituale”.
Lancio. “Dio non è morto, siamo noi ad aver smesso di farci le domande.” Con questa provocazione, il filosofo Rick DuFer presenta il suo nuovo libro Dio era morto e apre un dialogo con fra Gabrio, domenicano, per esplorare ciò che “resta” del divino anche per chi non crede: senza miracolismi, senza guru e senza oracoli algoritmici. Una serata per riattivare il pensiero critico e la sete di senso.
La conversazione proverà a distinguere fede e credulità, a capire perché abbiamo smesso di porci le domande ultime, a interrogare il ruolo degli algoritmi nella formazione delle nostre convinzioni, e a chiedersi se una speranza che non nega il tragico sia ancora possibile. L’idea è semplice: sostituire i commenti gridati con un ascolto attento; lasciare che il credente e il non credente cerchino un lessico comune per dire colpa, perdono, libertà, comunità.
Rick DuFer, voce del neostoicismo contemporaneo, indaga una via laica alla ricerca di senso, lontana da superstizioni e semplificazioni. Fra Gabrio (OP) porta la prospettiva domenicana del dialogo tra ragione e fede, nella scia di una tradizione che unisce rigore, carità intellettuale e responsabilità pubblica. Insieme, offriranno un esercizio di libertà: tornare a domandare prima di schierarsi.
Quando e dove
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…
La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
This website uses cookies.