Il pensiero del giorno

Lugano com’era – Pensiero del giorno

di Franco Cavallero

Lo confesso: sono assai legato su Facebook a questo gruppo rievocativo. Dispiace anche a me il veder ridotta la città dove vivo a uno stato di cose in cui si ricordano bellezze antiche e nel frattempo si biasimano scelte moderne indotte perlopiù a canoni di funzionalità e fattibilità finanziarie. Ma non potendo far nulla di alternativo, cerco almeno di darmi una spiegazione. Posso dire di aver assistito a questa trasformazione incredibile dagli Anni ’50 del secolo scorso: nessun altro centro del Cantone ha vissuto tanto.

In questa bella immagine Wiki commons la funicolare per la stazione (1909 circa) – https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

La spiegazione che trovo è di due tipi. Da un lato Lugano ha ben fatto sua una sorta di idolatria finanziaria, attribuendo all’impero dei soldi il potere di creare ogni bene, che oggi è scricchiolante. Purtuttavia, se ciò è criticabile, non mi sembra sufficiente all’aver determinato uno sfacelo storico-architettonico come quello che abbiamo vissuto, con interi quartieri sventrati e non degnamente sostituiti. Lasciamo perdere il Sassello, che ebbe giustificazione igienico-sociale. Ma che ne dite degli scempi di Piazza Dante, di Contrada di Verla e di Piazza Cioccaro, imbruttite e alterate rispetto a quanto vidi e conobbi da ragazzo?

Purtroppo temo che ad avere la parte preponderante in questi imbruttimenti sia stata la colata a picco dei canoni estetici. Non si sa più cosa sia il bello e che cosa lo differenzi dal brutto. E per quanto concerne l’esempio più “luminoso”, pensiamo al castello di Trevano, fatto saltare con la dinamite. Per creare una scuola, si disse. Ma a scuola non è normale coltivare in primis l’estetica e i valori elevati?

 

Relatore

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

9 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

9 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

17 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

22 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

24 ore ago

This website uses cookies.