Focus

E popolarono la terra

Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro della Genesi come i progenitori dell’umanità. Ecco un riassunto della narrazione biblica:

  1. Creazione di Adamo: Nel secondo capitolo della Genesi, Dio crea Adamo, il primo uomo, dalla polvere della terra e gli soffia nelle narici l’alito della vita, rendendolo un essere vivente (Genesi 2:7).
  2. Il Giardino dell’Eden: Dio pianta un giardino in Eden e vi pone Adamo affinché lo coltivi e lo custodisca. Nel giardino, Dio fa crescere alberi di ogni tipo, tra cui l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male (Genesi 2:8-9).
  3. Creazione di Eva: Vedendo che Adamo era solo, Dio decide di creare una compagna per lui. Mentre Adamo dorme, Dio prende una delle sue costole e crea Eva, la prima donna. Quando Adamo si sveglia, la riconosce come “carne della sua carne” e “osso delle sue ossa” (Genesi 2:21-23).
  4. Il Peccato Originale: Nel capitolo 3 della Genesi, il serpente tenta Eva a mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, dicendole che non morirà ma diventerà come Dio, conoscendo il bene e il male. Eva mangia il frutto e lo dà anche ad Adamo, che lo mangia. Questo atto di disobbedienza è conosciuto come il “peccato originale”. Come conseguenza, Adamo ed Eva vengono cacciati dal Giardino dell’Eden e condannati a vivere una vita di lavoro e sofferenza (Genesi 3:1-24).

Adamo ed Eva sono considerati i progenitori dell’umanità secondo la tradizione biblica, e la loro storia è fondamentale per comprendere le dottrine del peccato originale e della redenzione nel cristianesimo.

Secondo la Bibbia, Adamo ed Eva ebbero diversi figli e figlie, anche se vengono menzionati esplicitamente solo tre figli maschi:

  1. Caino: Il primogenito di Adamo ed Eva, noto per aver ucciso il suo fratello minore Abele a causa della gelosia e dell’invidia (Genesi 4:1-16).
  2. Abele: Il secondo figlio, che era un pastore. Egli venne ucciso da Caino perché Dio aveva accettato l’offerta di Abele e aveva respinto quella di Caino (Genesi 4:2-8).
  3. Set: Nato dopo la morte di Abele, Set è considerato l’antenato di Noè e di tutta l’umanità sopravvissuta al diluvio universale. Set viene descritto come un “figlio dato in sostituzione di Abele” (Genesi 4:25-26).

Oltre a questi tre figli maschi, la Bibbia menziona in modo generico che Adamo ebbe “altri figli e figlie”. Il versetto di riferimento è:

  • Genesi 5:4: “Dopo aver generato Set, Adamo visse ottocento anni e generò figli e figlie.”

Anche se la Bibbia non specifica esattamente quanti fossero questi figli e figlie, si presume che fossero molti, data la lunga vita di Adamo (930 anni). Questi ulteriori figli e figlie non sono nominati individualmente nella Bibbia.

Relatore

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

12 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

15 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

3 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.