Focus

E popolarono la terra

Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro della Genesi come i progenitori dell’umanità. Ecco un riassunto della narrazione biblica:

  1. Creazione di Adamo: Nel secondo capitolo della Genesi, Dio crea Adamo, il primo uomo, dalla polvere della terra e gli soffia nelle narici l’alito della vita, rendendolo un essere vivente (Genesi 2:7).
  2. Il Giardino dell’Eden: Dio pianta un giardino in Eden e vi pone Adamo affinché lo coltivi e lo custodisca. Nel giardino, Dio fa crescere alberi di ogni tipo, tra cui l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male (Genesi 2:8-9).
  3. Creazione di Eva: Vedendo che Adamo era solo, Dio decide di creare una compagna per lui. Mentre Adamo dorme, Dio prende una delle sue costole e crea Eva, la prima donna. Quando Adamo si sveglia, la riconosce come “carne della sua carne” e “osso delle sue ossa” (Genesi 2:21-23).
  4. Il Peccato Originale: Nel capitolo 3 della Genesi, il serpente tenta Eva a mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, dicendole che non morirà ma diventerà come Dio, conoscendo il bene e il male. Eva mangia il frutto e lo dà anche ad Adamo, che lo mangia. Questo atto di disobbedienza è conosciuto come il “peccato originale”. Come conseguenza, Adamo ed Eva vengono cacciati dal Giardino dell’Eden e condannati a vivere una vita di lavoro e sofferenza (Genesi 3:1-24).

Adamo ed Eva sono considerati i progenitori dell’umanità secondo la tradizione biblica, e la loro storia è fondamentale per comprendere le dottrine del peccato originale e della redenzione nel cristianesimo.

Secondo la Bibbia, Adamo ed Eva ebbero diversi figli e figlie, anche se vengono menzionati esplicitamente solo tre figli maschi:

  1. Caino: Il primogenito di Adamo ed Eva, noto per aver ucciso il suo fratello minore Abele a causa della gelosia e dell’invidia (Genesi 4:1-16).
  2. Abele: Il secondo figlio, che era un pastore. Egli venne ucciso da Caino perché Dio aveva accettato l’offerta di Abele e aveva respinto quella di Caino (Genesi 4:2-8).
  3. Set: Nato dopo la morte di Abele, Set è considerato l’antenato di Noè e di tutta l’umanità sopravvissuta al diluvio universale. Set viene descritto come un “figlio dato in sostituzione di Abele” (Genesi 4:25-26).

Oltre a questi tre figli maschi, la Bibbia menziona in modo generico che Adamo ebbe “altri figli e figlie”. Il versetto di riferimento è:

  • Genesi 5:4: “Dopo aver generato Set, Adamo visse ottocento anni e generò figli e figlie.”

Anche se la Bibbia non specifica esattamente quanti fossero questi figli e figlie, si presume che fossero molti, data la lunga vita di Adamo (930 anni). Questi ulteriori figli e figlie non sono nominati individualmente nella Bibbia.

Relatore

Recent Posts

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

3 ore ago

La perversa “Economia Circolare”  dell’UE

L'Unione Europea conferma la chiusura alle impostazioni di gas russo dal 2027 e  contemporaneamente intende…

3 ore ago

Tra fantasia e digitale. L’equilibrio sano

di Fiorenzo Briccola "Il CEO di OpenAI ha riconosciuto, in un raro momento di autocritica,…

3 ore ago

Hitler in Italia – Roma, maggio 1938

La città eterna non era mai apparsa così lucida, così lucidata. Per giorni, squadre di…

9 ore ago

Leopoldo III del Belgio, ascesa e caduta

Koning Leopold III achter zijn bureau in het paleis te Laken*1934 La vita di Leopoldo…

16 ore ago

Spagna, scoperti i resti del tempio dedicato ad Ercole (e alle “colonne d’Ercole”)

Un team dell'Istituto andaluso del patrimonio storico in collaborazione con l'università di Siviglia avrebbe individuato…

21 ore ago

This website uses cookies.