Cultura

“Orrore a Red Hook”

La trama di “Orrore a Red Hook” segue il detective Thomas F. Malone, che indaga su strani eventi nel quartiere malfamato di Red Hook a Brooklyn, New York. Il centro degli eventi misteriosi è Robert Suydam, un uomo anziano coinvolto in pratiche occulte.

Ecco un riassunto della trama:

Malone viene assegnato a un caso che riguarda un’ondata di crimini inspiegabili e attività sovrannaturali legate a Suydam, che vive in una grande e decadente casa a Red Hook. Con il passare del tempo, Malone scopre che Suydam è legato a sette e riti oscuri, con sacrifici umani e invocazioni di creature non umane. Suydam, che inizialmente appare debole e anziano, comincia a ringiovanire in modo inquietante.

Suydam muore misteriosamente, ma durante il suo funerale accadono eventi inquietanti: il suo corpo scompare, e fenomeni sovrannaturali sconvolgono il quartiere. Malone assiste a orrori indicibili mentre scopre che Suydam aveva aperto un portale verso dimensioni proibite, evocando forze maligne.

Tematiche: La storia esplora il terrore cosmico e l’idea che sotto la superficie del mondo esistano antiche forze malvagie. Red Hook diventa simbolo di degrado e caos, e Lovecraft riflette, in modo controverso, anche il suo disagio nei confronti delle comunità etniche diverse in città come New York.

Hai una parte specifica della trama che ti interessa esplorare di più?

mah, la “seconda morte” di Suydam, quando il suo corpo ormai quasi totalmente putrefatto…a Red Hook”.

Dopo la sua apparente morte e il funerale, Suydam torna alla vita in una maniera orribile. Durante una spedizione investigativa in una delle sue case infestate, Malone e gli altri investigatori si imbattono nel suo corpo, che era stato sepolto.

La scena è descritta con dettagli raccapriccianti: il corpo di Suydam è ormai in avanzato stato di decomposizione, un cadavere putrefatto che tuttavia mostra segni di vita innaturale. Nonostante sia ridotto quasi a uno scheletro, il corpo si muove, segno che forze oscure lo stanno controllando. Questa “seconda morte” è il culmine dell’orrore sovrannaturale che permea l’intera storia, manifestando il potere di antiche entità maligne che travalicano le leggi della natura.

Lovecraft enfatizza l’invasione dell’ignoto sul mondo umano, con Suydam che diventa un simbolo dell’incontrollabile e dell’innaturale. La scena in cui Malone è costretto a confrontarsi con questo orrore è centrale, poiché rappresenta il momento in cui egli ha una visione diretta dell’indicibile, spezzando la sua sanità mentale.

c’e’ ancora qualcosa che ti colpisce?

si’, il fatto che tu ci sguazzi…

Ah, mi hai colto! Lovecraft è un maestro (io il suo allievo).

Relatore

Recent Posts

Leonardo da Vinci: se la pittura è scienza o no

del professor Gabriele Angelo Losa per gentile concessione dell'Autore e della testata Emmeciquadro Leonardo affrontò la…

1 giorno ago

L’uomo è mortale ma gli Scacchi sono eterni – il Bianco muove e vince

Questo problema, molto originale nella soluzione, fu da me proposto a Jacky Marti (uno scacchista…

1 giorno ago

Aljechin e le quattro mogli

Alexander Alekhine è stato uno dei più leggendari campioni di scacchi della storia, famoso per…

1 giorno ago

Demografia ticinese: una responsabilità politica collettiva indipendente dall’appartenenza partitica

Scelte coraggiose per evitare il punto di non ritorno demografico Nel nostro Cantone la demografia…

2 giorni ago

cosmi ǀ minimi: il gesto poetico di disattivazione gerarchica dell’immanenza – una nota di lettura di Emanuela Vezzoli*

Eccolo il mondo: il sole, un limone, una mela. E questo sguardo che s’affaccia all’orlo…

2 giorni ago

This website uses cookies.