Cultura

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d’Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato da tensioni con la nobiltà e da un governo autoritario che alla fine portò alla sua deposizione.

Il Regno di Riccardo II (1377-1399)

Salito al trono a soli 10 anni dopo la morte del nonno Edoardo III, Riccardo inizialmente governò sotto la reggenza di vari consiglieri, tra cui Giovanni di Gaunt, duca di Lancaster. Durante la sua giovinezza, affrontò la Rivolta dei contadini del 1381, guidata da Wat Tyler. Sebbene riuscisse a sedare la rivolta con abilità diplomatica, in seguito si scontrò con i nobili, specialmente con i “Lord Appellanti”, un gruppo di aristocratici che nel 1387 lo costrinsero a sottostare al Parlamento.

Negli anni ’90 del Trecento, Riccardo assunse un atteggiamento sempre più autocratico. Fece esiliare e giustiziare diversi nobili e governò con un ristretto gruppo di consiglieri fidati. Tuttavia, il suo regime dispotico e le pesanti tassazioni gli alienarono il sostegno della nobiltà.

La Deposizione ad opera di Enrico IV (1399)

Nel 1398, Riccardo esiliò il cugino Enrico Bolingbroke (figlio di Giovanni di Gaunt), duca di Hereford. L’anno successivo, quando Giovanni di Gaunt morì, Riccardo confiscò le sue terre, negando a Enrico il diritto di successione. Enrico colse l’opportunità per tornare in Inghilterra con un esercito, presentandosi inizialmente come un restauratore della giustizia. Trovando scarso supporto, Riccardo fu costretto ad arrendersi nel castello di Flint nel 1399 e fu deposto formalmente dal Parlamento. Enrico Bolingbroke assunse la corona con il nome di Enrico IV.

La Morte di Riccardo II (1400)

Dopo la deposizione, Riccardo fu imprigionato nella Torre di Londra e poi trasferito al castello di Pontefract. Nel febbraio 1400, morì in circostanze misteriose: alcuni storici suggeriscono che sia stato lasciato morire di fame, altri ipotizzano un’esecuzione su ordine di Enrico IV per prevenire eventuali complotti per rimetterlo sul trono.

Con la sua morte si chiuse la dinastia dei Plantageneti diretti, aprendo la strada al dominio della Casa di Lancaster.

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

4 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

11 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

1 giorno ago

This website uses cookies.